Dal 12 al 14 settembre il Global Climate Action Summit a San Francisco
Il Global Climate Action Summit organizzato nella città californiana si rivolgerà alle economie di tutto il mondo per andare oltre gli obiettivi climatici fissati per il 2020, con uno slogan molto chiaro: Take ambition to the next level
11 September, 2018
Parte da San Francisco il nuovo appello per il clima che chiede maggiore impegno internazionale rispetto a quanto concordato a Parigi nel 2015. Dal 12 al 14 settembre il Global Climate Action Summit organizzato nella città californiana si rivolgerà alle economie di tutto il mondo per andare oltre gli obiettivi fissati per il 2020, con uno slogan molto chiaro: Take ambition to the next level.
“Il tempo a disposizione sta per scadere” – ha detto il Governatore della California, Jerry Brown, che invita tutti a seguire la tre giorni che coinvolgerà leader politici, scienziati, enti pubblici, attivisti e giornalisti. Ci sarà l’ex vicePresidente Usa Al Gore, l’ex Segretario di Stato Jonh Kerry, la primatologa inglese Jane Goodall, il ceo di Salesforce Marc Benioff e anche i sindaci di tante città nel mondo. Ci sarà anche l'Italia.
"Il cambiamento climatico sta accadendo ora, non è qualcosa che accadrà più avanti nel tempo" ha detto Dan Kammen, professore di energia all'Università di Berkeley e direttore del laboratorio di energia rinnovabile dell'università. "Lo stiamo osservando. Stiamo assistendo a incendi, siccità, perdita di specie, cambiamenti nella produttività agricola, estese ondate di calore. Sono problemi immediati". Il clima terrestre continua a scaldarsi inesorabilmente. I 10 anni più caldi da quando sono iniziate le misurazioni nel 1880 sono tutti avvenuti dal 1998 in poi, secondo la NASA e la NOAA, l'agenzia che sovrintende al Servizio meteorologico nazionale. Il tempo è già scaduto.
Saranno molte le aree di discussione e approfondimento a San Francisco, che non è una città come le altre visto che la California tutta si sta impegnando più di qualsiasi altro stato americano nel copntrastare il negazionismo climatico dell'amministrazione Trump. La conferenza ospiterà numerose riflessioni sui passi da intraprendere per contenere le emissioni entro il 2020 e raggiungere la compensazione di carbonio entro la metà del secolo. Spazio quindi ai sistemi di energia pulita (l’eliminazione del carbonio nella produzione di energia e nel sistema dei trasporti), alla crescita economica inclusiva (la riduzione delle disuguaglianze), alle comunità sostenibili (la creazione di infrastrutture, città e abitazioni sostenibili), alla gestione responsabile egli oceani e della terra, agli investimenti di sostegno degli accordi di Parigi.
Per saperne di più: global-climateactionsummit.org