Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre l'edizione 2018
Partecipano oltre 2.000 città europee, con un calendario ricco di passeggiate in bici e a piedi, seminari, convegni, iniziative culturali. Il tema dell’edizione 2018 è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai". Da noi la manifestazione prende anche il nome di "Settimana della mobilità sostenibile"
14 September, 2018
Torna anche nel 2018 la Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, e diventata ormai un appuntamento fisso per le amministrazioni, per i cittadini e per le associazioni che lavorano al miglioramento della qualità della vita in città, attraverso la mobilità sostenibile. Partecipano oltre 2.000 città europee, con un calendario che va dal 16 al 22 settembre ricco di passeggiate in bici e a piedi, seminari, convegni, iniziative culturali. Il tema dell’edizione 2018 è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai", che verrà affrontato anche nel nostro paese, in numerose iniziative organizzate nelle diverse città e comuni aderenti, da nord a sud. L'unica differenza è che da noi la manifestazione prende anche il nome di "Settimana della mobilità sostenibile".
Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore.
Come ricorda il Ministero dell'Ambiente, "abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile".
Il Ministero aderisce anche quest’anno alla Settimana e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. L’obiettivo dell’edizione 2018 è quello di superare il record di 2.526 adesioni stabilito l’anno scorso, mentre per l’Italia è la conferma tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.
Anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.
Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/; in particolare, al link http://www.mobilityweek.eu/campaign-resources/ saranno a breve rese disponibili le linee guida per supportare le amministrazioni locali nell’organizzazione di un Settimana della Mobilità di successo, mentre al link http://www.mobilityweek.eu/communication-toolkit/ è già disponibile un insieme di materiali di comunicazione liberamente utilizzabili.