Torino, tutto pronto per la settima edizione di Earthink Festival
Dal 21 al 23 settembre, nella sede di Housing Giulia, [ in programma Earthink Festival 2018, la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’eco-sostenibilità e dei beni comuni
19 September, 2018
Primo appuntamento in apertura del festival, venerdì 21 settembre alle ore 17.30, con la mostra fotografica“Aurora” un racconto per immagini del quartiere Aurora di Torino con l’esposizione del lavoro di ricerca degli allievi dell’Istituto per le Arti grafiche e fotografiche Bodoni Paravia coordinati dal fotoreporter Max Ferrero del Collettivo X.
Alle ore 19 segue Gianna Coletti con lo spettacolo Mamma a carico: mia figlia ha novant’anni, vincitore del bando Earthink Festival 2017. Attraverso una storia vera e personalissima fatta di grazia, ferocia, umorismo e musica, lo spettacolo affronta tematiche universali quali il prendersi cura di chi ci ha generato, il conflitto genitori e figli a tutte le età, la lotta per accettare ciò che la vita ci dà e ciò che toglie.
In chiusura di giornata alle ore 21.30 Andrea Brunello con la compagnia Arditodesio| Jet Propulsion Theatre) in Pale Blue Dot - Pallido Pallino Blu, spettacolo vincitore del Premio nuova_scena.tn 2015. Una incredibile storia di speranza, meraviglia, bellezza e disperazione.
Il destino della sonda Voyager 1 si mescola con quella del suo creatore dalle tendenze suicide, quelle di suo figlio sognatore e quelle del Pianeta Terra. Mentre il satellite artificiale si allontana dal sistema solare tutto cade in prospettiva, diventa dolorosamente chiaro che il nostro Pallido Pallino Blu, la Terra, è l’astronave più preziosa e va protetta senza esitazione e senza compromessi.