Qualità dell’aria e blocco del traffico. Marocco: “Aspettiamo la delibera della Regione per confrontarci con i sindaci”
Il vicesindaco e consigliere delegato alle risorse idriche e qualità dell’aria Marco Marocco interviene su eventuali deroghe regionali ai blocchi del traffico previsti dal protocollo padano
28 September, 2018
“Non appena verrà approvata la delibera della Giunta regionale con lo schema di ordinanza sindacale tipo, convocheremo il Tavolo sulla qualità dell’aria con tutti i comuni per aprire un confronto sulle modifiche che saranno eventualmente apportate”.
Lo annuncia il vicesindaco e consigliere delegato alle risorse idriche e qualità dell’aria Marco Marocco.
“È un provvedimento su cui la Regione Piemonte arriva con grande ritardo” precisa Marocco “Quanto è stato adottato fino ad oggi sul traffico è il frutto del lungo lavoro del Tavolo di coordinamento della Città metropolitana, un confronto continuo con le amministrazioni locali che ha permesso di avere come riferimento un’ordinanza tipo adottabile da tutti i comuni a partire dal primo di ottobre”.
Con decreto del vicesindaco metropolitano, dopo ampia condivisione dei componenti del Tavolo, è stato definito lo schema dei blocchi strutturali del traffico e quello dei blocchi che scatteranno in situazioni di emergenza, incrementando le disposizioni del cosiddetto Protocollo padano.
A partire dal primo ottobre infatti, i Comuni individuati dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-5805 del 20 ottobre 2017 fermeranno auto e veicoli commerciali Euro 0 (diesel, benzina, metano e Gpl) 7 giorni su 7 e h 24, in precedenza bloccati da lunedì a venerdì con orario diurno.
Le auto e i veicoli commerciali diesel Euro1, 2 e 3 saranno interdetti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19: gli Euro1 e i 2 si fermeranno per tutto l’anno, gli Euro3 rimarranno fermi dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 8 alle 19, e questa è un’altra novità rispetto a quanto avvenuto finora, quando gli Euro3 erano bloccati solo allo scattare del semaforo arancione.
Anche i ciclomotori e i motocicli Euro 0 saranno fermi h 24, ma solo nei 6 mesi del periodo invernale. L’introduzione del blocco stabile dei diesel Euro 3 avviene proprio in attuazione delle disposizioni previste nell’accordo padano.
Tutti i dettagli sul sito della Città metropolitana alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/qualita_aria/