Rifiuti, da Milano a Palermo decine di volontari per la campagna di Repubblica e Legambiente #oggiraccolgoio
Domenica 21 ottobre è andata in scena in nove città l'iniziativa #oggiraccolgoio, campagna di pulizia dai rifiuti abbandonati organizzata da Repubblica e Legambiente in contemporanea nei nove centri urbani sede delle redazioni del quotidiano
22 October, 2018
Domenica 21 ottobre è andata in scena in nove città l'iniziativa #oggiraccolgoio, campagna di pulizia dai rifiuti abbandonati organizzata da Repubblica e Legambiente in contemporanea nei nove centri urbani sede delle redazioni del quotidiano. "Città invase dai rifiuti, derubate della loro bellezza e dignità. Un brutto spettacolo a cui assistiamo sempre più spesso in centro come in periferia o nel parco dove portiamo i nostri figli a giocare. Nelle nostre città ovunque fioriscono disgustose piccole discariche di rifiuti abbandonati" scrive Legambiente,che ha chiamato a raccolta decine di volontari.
A Bologna lo scopo principale era raccogliere la plastica che avvelena le rive e l’acqua del canale Navile, e che da lì giunge fino al mare. Ma il lavoro inizia prima, il perimetro del parcheggio è una discarica a cielo aperto. Sedili di auto, copertoni, bottiglie di vetro, sacchi dell’immondizia gettati tra i cespugli. Ci si divide, alcuni puliscono qui, altri si dirigono verso il canale, poco distante.
A Firenze hanno risposto all’invito circa un centinaio di cittadini per pulire il giardino di via Allori, zona nord della città. Con i presidenti regionale e cittadino di Legambiente, rispettivamente Fausto Ferruzza e Lorenzo Cecchi, due assessori comunali, Alessia Bettini e Federico Gianassi, amministratori di quartiere e soprattutto i volontari hanno indossato guanti, casacca e cappellini per partecipare alla raccolta.
A Genova grande partecipazione al Parco del Peralto: "Iniziative fondamentali per promuovere il senso civico dei cittadini", ha detto l'assessore comunale Matteo Campora intervenuto con i responsabili di Legambiente Federico Borromeo e Santo Grammatico e con il caporedattore di Repubblica Genova Luigi Pastore.
A Bari la raccolta dei rifiuti sul molo San Nicola e nei Giardini Fabrizio De Andrè ha richiamato decine di attivisti. Ai primi trenta partecipanti è stata consegnata una borraccia, realizzata dall'Amiu come gadget per disincentivare l'uso della plastica. Buste, pinze e guanti sono stati forniti in dotazione dall'azienda dell'igiene urbana a chi ha voluto 'sporcarsi le mani', accolto dai presidenti di Legambiente Puglia e Bari, Francesco Tarantini e Roberto Antonacci e dal caporedattore di Repubblica Bari, Domenico Castellaneta.
A Milano in due ore di lavoro sono stati raccolti 130 chili di rifiuti vari in decine di sacchi e sono stati riempiti due contenitori di bottiglie vuote da 240 litri, prevalentemente di birra. La pesa totale è stata di 370 chili. L'appuntamento era in via Nervesa, in zona corso Lodi, nei giardini pubblici adiacenti alla redazione. Oltre ai cittadini si sono impegnati nell'operazione di raccolta anche l'assessore all'Ambiente Marco Granelli e il consigliere comunale e storico volto dell'ambientalismo milanese Carlo Monguzzi.
A Palermo l’ora X è scattata alle 9,30 con cittadini, volontari di associazioni nonprofit e studenti a dare il via alla pulizia della spiaggia della Bandita. Ma la caccia a rifiuti e plastica è proseguita per tutta la mattina, fino alle 13,30. Dalle onlus formate dai giovani di quartiere alle associazioni culturali, centinaia le adesioni alla seconda giornata di #oggiraccolgoio, l’iniziativa di “Repubblica” e Legambiente per pulire le città.
A Roma i volontari, assistiti dagli attivisti di Legambiente, si sono occupato di ripulire prima il parco del Colle Oppio, poi le aree verdi adiacenti le gradinate che collegano il belvedere a via dei Fori imperiali, infine nell'area pedonale intorno all'Anfiteatro Flavio.