Il Parlamento Europeo adotta nuovi limiti alle emissioni di CO2 per i camion
I deputati hanno approvato nuovi limiti alle emissioni dei camion per contribuire al taglio di CO2 entro il 2030. Adesso partono i negoziati con il Consiglio Europeo
15 November, 2018
Con 373 voti a favore, 285 contrari e 16 astensioni, il Parlamento Europeo ha approvato nuovi limiti alle emissioni dei camion per contribuire al taglio di CO2 entro il 2030. I deputati hanno adottato un obiettivo più elevato per i nuovi camion (35%) rispetto a quello della Commissione Europea (30%). L’obiettivo intermedio è fissato al 20% entro il 2025. I costruttori dovranno garantire che i veicoli a zero e a basse emissioni (che ne emettono almeno il 50% in meno) rappresentino una quota di mercato di almeno il 5% entro il 2025 replica audemars piguet e del 20% delle vendite entro il 2030.
Il Parlamento chiede inoltre che la Commissione metta a punto misure per test in condizioni reali di guida per le emissioni CO2 su strada entro il 2020. I deputati avvieranno ora i negoziati con il Consiglio Europeo.
Il Parlamento riconosce che una transizione socialmente accettabile ed equilibrata verso una mobilità a emissioni zero richiede cambiamenti in tutta la catena del valore del settore automobilistico, con possibili impatti sociali negativi. L'UE dovrebbe pertanto aiutare i lavoratori del settore ad apprendere nuove competenze e a trovare un altro impiego, in particolare nelle regioni e nelle comunità più colpite dalla transizione. Il relatore Bas Eickhout (Verdi/ALE, NL) ha dichiarato: “Stiamo regolando le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti per la prima volta nella storia europea. Il settore è in rapida crescita, così come le sue emissioni. Abbiamo convenuto di aumentarne l'ambizione rispetto a quanto proposto dalla Commissione, il che è possibile con le tecnologie esistenti. Dobbiamo anche prepararci per le nuove tecnologie ed è per questo motivo che proponiamo questo mandato a emissioni zero e a basse emissioni, per spingere il mercato verso le nuove tecnologie".
Il testo adottato sarà disponibile qui (cliccare su 14/11/2018)