Allarme smog, dal lunedì al venerdì le auto non catalitiche restano ferme
Dispositivo in vigore da giovedì dopo i dati dell´inquinamento rilevati negli ultimi giorni - da Repubblica del 18.10.2005
18 October, 2005
<b>Giantomaso De Matteis</B>
Un provvedimento annunciato. I due assessori comunali, Nicola Oddati (Mobilità), e Casimiro Monti (Ambiente), l´avevano promesso: «Se ci saranno altri superamenti dei valori delle polveri sottili saremo costretti a raddoppiare i giorni di blocco della circolazione». I dati sono arrivati. E sono allarmanti. Tra venerdì e domenica, sono stati rilevati altri due sforamenti delle polveri sottili (PM 10). Quattro in una settimana, e sempre nella stessa centralina: la postazione NA 7 (Ferrovie dello Stato). Dunque, verranno raddoppiati i giorni del divieto per le auto non catalitiche. Agli attuali tre (lunedì, mercoledì, venerdì), se ne aggiungeranno altri due, martedì e giovedì. Il divieto sarà in vigore fino al 30 novembre. Si parte dopodomani, giovedì 20 ottobre.
La decisione è stata presa nella mattinata di ieri. Sul tavolo dell´assessore all´Ambiente, Casimiro Monti, sono arrivati i dati relativi alle polveri sottili del fine settimana: il 14 ottobre, venerdì, la media giornaliera del PM 10 rilevato a piazza Garibaldi (Ferrovie dello Stato) è stato di 55 microgrammi al metro cubo; il 15 ottobre, sabato, i valori si sono ridotti (37 microgrammi) per poi superare ancora i livelli di attenzione domenica (53 microgrammi). Due sforamenti di una sola postazione su quattro (Osservatorio Astronomico, Scuola Vanvitelli, Ferrovie dello Stato e Itis San Giovanni): è stato di gran lunga oltrepassato il limite di guardia (fino a 50 l´inquinamento è "modesto", da 51 diventa "contenuto"). Due superamenti decisivi, gli ultimi, che hanno portato l´amministrazione comunale a firmare l´ordinanza, dopo gli altri due picchi registrati la scorsa settimana: mercoledì (55 microgrammi) e giovedì (63 microgrammi).
Il provvedimento in un secco comunicato: «A partire da giovedì, 20 ottobre, entrerà in vigore un dispositivo di limitazione del transito veicolare su tutto il territorio cittadino, al fine di contenere l´aumento dell´indice di inquinamento atmosferico registrato in questi ultimi giorni. Il dispositivo prevede l´estensione a cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) del provvedimento di limitazione della circolazione per i veicoli sprovvisti di marmitta catalitica, già in vigore da tre anni in città, dalle 8 e 30 alle 18 e 30». Finora sono 48, in tutto il 2005, i giorni in cui i valori delle polveri sottili previsti dalla legge sono stati superati (non possono essere oltrepassati di 35 volte nell´arco dell´anno). Non è un caso, dicono gli esperti, che gli sforamenti si siano verificati nella stessa zona, a piazza Garibaldi, area ad altissima densità di traffico. E proprio in quella zona ci saranno controlli più rigorosi da parte dei vigili urbani sui veicoli commerciali di grosse dimensioni.