Grande successo per la 24 Ore del Riuso
Si è chiusa a Torino la maratona di eventi che hanno evidenziato il valore del riuso nell’ambito dell’economia circolare e ha rappresentato le potenzialità del riuso in Piemonte e in Italia. Grande successo di pubblico sia per la giornata di dibattito che per la fashion night
22 November, 2018
La fashion night
Second hands outfit, abiti e accessori usati provenienti dalla raccolta di ViviBalon, Triciclo e Humana People to People, indossati da personalità del mondo della cultura, della creazione artistica e dell'ecologia. La sfilata si è svolta nell'ambito della "24 Ore del Riuso" (Torino, 21 - 22 novembre 2018) presso la sede di Triciclo in via Regaldi 7/11.
Il momento della sfilata è stato animato da COP Collettivo Occasionale Promiscuo con Valentina Padovan e da Dj Booga-Luke che ha animato la serata con dischi in vinile provenienti dal mercato del Balon.
Il tutto è stato presentato da Enrico Gentina.
La giornata di dibattito
Come dimostrano le esperienze e le analisi presentate, il riuso è un settore che crea opportunità di lavoro e di reinserimento sociale. Il riuso rappresenta un vantaggio ambientale enorme che sottrae dallo smaltimento almeno mezzo milione di tonnellate di materiali ogni anno e almeno altre 600.000 tonnellate di materiali potrebbero essere riutilizzati se venisse praticata la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti urbani. Dal punto di vista economico, il mondo del riuso coinvolge almeno 50.000 attività, 80.000 persone impiegate e un volume di scambi che cresce di anno in anno (dati Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2018).