Una Pila Alla Volta: a Torino l’incontro con i ragazzi per il lancio della sfida alla raccolta di pile e accumulatori nelle scuole | VIDEO
In Piemonte nel 2017 sono stati raccolti 895.708 kg di pile e accumulatori con un aumento del 21% confermandosi la terza regione italiana per raccolta di questa tipologia di rifiuti
28 November, 2018
All’Urban Center Mentropolitano di Torino si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Una Pila Alla Volta”, la più importante iniziativa di sensibilizzazione sulla corretta raccolta e gestione di pile e accumulatori promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.
Il progetto giunto alla seconda edizione si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ai loro docenti e le loro famiglie. ‘Una Pila Alla Vota’ si struttura in due percorsi paralleli ma comunicanti tra loro. Quello didattico-educativo mirato ad approfondire il tema della raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti di pile e accumulatori. Il secondo percorso è quello di un contest: una vera e propria gara composta da tre prove, a chi s’impegna di più nel fare e comunicare la raccolta differenziata delle batterie attraverso il sito unapilaallavolta.it.
Per ogni prova le squadre dovranno produrre una testimonianza (foto o video) per poi caricarla sulla piattaforma del progetto e cercare di ottenere voti utili per la vittoria e diffondere i contenuti dei prodotti sui social. Le 30 squadre che otterranno più punti potranno vincere un voucher per l’acquisto di materiale didattico o sportivo per un montepremi nazionale complessivo di 38 mila euro.
Una prima occasione per fare pratica con la raccolta differenziata di pile e accumulatori la hanno avuta la scorsa settimana gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Rita levi Montalcini” che hanno approfondito il tema all’interno dell’iniziativa Waste Travel 360° organizzata da Ancitel Ambiente&Energia: primo progetto di realtà virtuale sulla Circular Economy che consente di compiere una visita interattiva ed immersiva negli impianti di valorizzazione dei rifiuti. Dopo la realtà virtuale sono passati alla pratica raccogliendo 50kg di pile esauste corrispondenti a circa 2500 pile stilo nei raccoglitori posti all’interno della scuola.
I numeri della raccolta differenziata di pile e accumulatori in Piemonte
Il Piemonte si conferma anche quest’anno la terza regione italiana per raccolta di rifiuti da pile e accumulatori: nel corso del 2017 sono stati avviati al recupero dal CDCNPA 895.708 kg di pile e accumulatori portatili con un aumento dei circa il 21% rispetto al 2016. Le prime stime sui dati dei primi nove mesi del 2018 indicano invece un rallentamento del trend di crescita. La regione è terza in Italia anche per luoghi di raccolta: 586 strutture, di cui 208 presso le isole ecologiche comunali e 341 presso le attività commerciali (oltre a 37 centri di stoccaggio e aziende specializzate).