La migliore campagna di comunicazione ambientale? Quella di Ricrea con Capitan Acciaio
Il progetto del Consorzio RICREA, ideato e realizzato da Black & White Comunicazione, vince al 25° International GrandPrix Relational Strategies il primo premio nella categoria “comunicazione ambientale”
29 November, 2018
Capitan Acciaio, il progetto di RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio facente parte del Sistema CONAI, si è aggiudicato il primo premio nella categoria “comunicazione ambientale” al 25° International GrandPrix Relational Strategies.
Ideato e sviluppato dall’agenzia Black & White Comunicazione, Capitan Acciaio è un progetto crossmediale per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. La campagna, incentrata sull’omonimo supererore e declinata in un tour territoriale, sui canali social e con attività di media relations, ha permesso a RICREA di coinvolgere tutti i protagonisti della filiera del riciclo, dalle istituzioni agli operatori, fino ai cittadini chiamati a fare la differenziata nella vita di tutti i giorni.
Attraverso attività e laboratori ricreativi, Capitan Acciaio ha permesso a RICREA di informare, educare e sensibilizzare adulti e bambini sulle modalità di raccolta presenti in ciascun Comune, sulle diverse tipologie di imballaggi in acciaio e sulle loro caratteristiche di sostenibilità.
Giunto alla 25ma edizione, l’International GrandPrix Relational Strategies premia ogni anno i progetti più innovativi e alle tecniche di comunicazione più efficaci del marketing relazionale: PR, digital, eventi promo direct marketing, brand reputation, eventi. Con la vittoria nella categoria “comunicazione ambientale” il progetto Capitan Acciaio rappresenterà l’Italia alla prossima edizione di IMC Awards in cui saranno valutate le migliori campagne europee.