Roma, diossina oltre i limiti dopo l'incendio al tmb Salario
Lo ha certificato l'Arpa. La diossina ha raggiunto il livello di 0,3 picogrammi per metro cubo a fronte del limite di 0,1 indicato dall’Oms
12 December, 2018
Diossina oltre i limiti a Roma. Le rilevazioni dell'Arpa certificano che il rischio legato all'incendio del Tmb Salario si è concretizzato, anche se è in maniera meno grave di quanto temuto: la diossina ha raggiunto il livello di 0,3 picogrammi per metro cubo a fronte del limite di 0,1 indicato dall’Oms.
Nella zona di Roma Nord, dove ha sede il Tmb Salario andato a fuoco ieri, subito dopo l’incendio sono stati installati dall'Arpa Lazio due campionatori: uno ad alto volume ed uno gravimetrico.
Le analisi dei microinquinanti servono per analizzare i composti pericolosi per l’ambiente e la salute generati a seguito della combustione, microinquinanti (diossine, furani, PCB, IPA-Idrocarburi policiclici aromatici) e metalli sui filtri del particolato (PM10).
Il campionatore ad alto volume “è stato installato nelle immediate vicinanze dell’impianto (circa 30 mt) mentre il secondo campionatore è stato installato presso la scuola Piaget Majorana (piazza Minucciano) – spiega ancora Arpa Lazio -. Al fine di avere ulteriori elementi informativi, saranno analizzati presso i laboratori anche i filtri del particolato delle centraline della rete di monitoraggio più vicine all’impianto anche al fine di confrontarli con i valori misurati nell’ambito dell’ordinaria attività di monitoraggio”.