Rifiuti di Roma, primo accordo anti-crisi: ok dal Tmb di Aprilia per 300 tonnellate al giorno
Per quanto riguarda invece il lungo periodo, si apprende che il Campidoglio ha scritto alla Regione Abruzzo chiedendo di prorogare l'accordo già in essere e in scadenza a fine anno per accogliere anche da gennaio 2019 i rifiuti della Capitale
18 December, 2018
C'è una novità non da poco nella vicenda dei rifiuti di Roma, che vede la Capitale obbligata a fronteggiare la mancanza del Tmb di Colleferro dove ogni giorno entravano circa 800 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Lazioambiente, la società della Regione Lazio che gestisce la discarica di Colleferro, ha infatti sottoscritto un accordo con Rida Ambiente, che è l’azienda proprietaria dell'impianto di Tmb di Aprilia. In base all'impegno siglato, Roma Capitale potrà inviare a Rida Ambiente 300 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno per sei mesi. Cioè fino al 30 aprile 2019.
Per quanto riguarda invece il lungo periodo, si apprende che il Campidoglio ha scritto alla Regione Abruzzo chiedendo di prorogare l'accordo già in essere e in scadenza a fine anno per accogliere anche da gennaio 2019 i rifiuti di Roma. La lettera - a firma dell'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari e indirizzata al sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale abruzzese con delega ad Ambiente ed ecologia Mario Mazzocca - era stata sollecitata dall'amministrazione regionale abruzzese per sbloccare le autorizzazioni di trasferimento dei rifiuti dal Lazio. La richiesta di autorizzazione era già stata inviata dalla società di raccolta dei rifiuti di Roma e confermata dalla Regione Lazio.Inoltre nella cabina di regia (ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, Roma Capitale e Ama) riunitasi tre giorni fa si è parlato anche di chiedere aiuto a Toscana, Piemonte e Marche. Dalla Regione Toscana precisano che nei loro impianti non c'è spazio, dunque questa ipotesi va scartata. Il Piemonte invece aspetta di ricevere una richiesta ufficiale.