Rinnovabili, è italiano il nuovo direttore generale di Irena
Francesco La Camera è stato eletto direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’Energia Rinnovabile, organismo che ha il compito di sostenere e diffondere le energie rinnovabili tra i Paesi aderenti (160 in tutto il mondo)
14 January, 2019
“Sono lieto di confermare l’elezione del dottor Francesco La Camera a direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’Energia Rinnovabile (IRENA), con una significativa maggioranza dei 141 Stati membri”. E’ quanto ha affermato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, dopo la votazione in occasione dell’annuale assemblea generale dell’Agenzia ad Abu Dhabi.
La Camera è stato eletto, con 110 voti su 146, oltre due terzi, nel corso della nona Assemblea dell’organismo internazionale che ha il compito di sostenere e diffondere le energie rinnovabili tra i Paesi aderenti (160 in tutto il mondo).
Il nuovo direttore, che è alla guida della Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione europea e gli organismi internazionali del Ministero italiano dell’ambiente, entrerà in carica il 4 aprile prossimo, succedendo ad Adnan Z. Amin, che è stato direttore generale di IRENA dal 2011. Il suo mandato è di quattro anni.
“L’elezione del dottor La Camera alla guida di IRENA – ha sottolineato Moavero Milanesi – è il frutto dell’impegno coordinato del MATTM e del MAECI con il coinvolgimento dell’intera rete diplomatica italiana, oltre che di una positiva convergenza a livello dell’Unione Europea. E’ inoltre il chiaro segno del ruolo d’avanguardia riconosciuto a livello mondiale all’Italia nel settore delle energie rinnovabili, che coniuga sicurezza energetica, sostenibilità ambientale, crescita economica e occupazione, con l’obiettivo di assicurare l’accesso a energia pulita a quante più persone possibili”.