Tmb Salario, Ama: iniziata da alcuni giorni la rimozione dei rifiuti collocati nell’area esterna
E’ iniziata da alcuni giorni l’operazione di rimozione e avvio a corretto trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati collocati, per ragioni di sicurezza, nell’area esterna dell’impianto TMB Salario dal personale dei Vigili del Fuoco
14 January, 2019
E’ iniziata da alcuni giorni l’operazione di rimozione e avvio a corretto trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati collocati, per ragioni di sicurezza, nell’area esterna dell’impianto TMB Salario dal personale dei Vigili del Fuoco, intervenuto per lo spegnimento dell’incendio dello scorso 11 dicembre. Le operazioni di rimozione dei rifiuti si completeranno presumibilmente entro la fine di questa settimana. Lo rende noto Ama.
Per rimuovere e avviare a corretto trattamento tali rifiuti, è stato necessario attendere i risultati delle analisi per la caratterizzazione dei rifiuti stessi, che sono risultati rifiuti urbani (e quindi non pericolosi). Per la rimozione delle altre frazioni di rifiuto (FOS, scarti, ecc.) presenti all’interno dell’impianto, Ama è in attesa della conclusione e valutazione delle specifiche analisi.
In merito, infine, ad alcune notizie che continuano a circolare tra i media, Ama ribadisce che nel sito non viene svolto, dallo scorso 11 dicembre, alcun trattamento dei rifiuti. L’area di proprietà dell’azienda capitolina per l’ambiente è però anche sede, come noto e da sempre, di un’autorimessa: tutti gli automezzi che lì transitano per garantire i servizi di raccolta dei rifiuti – inclusa la macchina madre su cui vengono caricati i rifiuti da mezzi più piccoli – portano altrove i rifiuti da avviare a trattamento.








