Rifiuti di Roma, Raggi: 'Al posto del Tmb Salario il centro direzionale Ama'
La sindaca su facebook: "Prato verde, biblioteca, asilo nido, una sala per gli incontri pubblici a disposizione dei cittadini, un edificio all’avanguardia dal punto di vista ambientale. È il nuovo centro direzionale di Ama che realizzeremo al posto del vecchio Tmb"
15 January, 2019
"Prato verde, biblioteca, asilo nido, una sala per gli incontri pubblici a disposizione dei cittadini, un edificio all’avanguardia dal punto di vista ambientale. È il nuovo centro direzionale di Ama, l’azienda che raccoglie i rifiuti di Roma, che realizzeremo al posto del vecchio Tmb Salario." Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Il Tmb Salario è l’impianto che trattava un quarto dei rifiuti di Roma e che è andato in fiamme lo scorso dicembre: un incendio sul quale indaga la Procura. La nuova sede ci permetterà di risparmiare circa 2,5 milioni di euro di affitto ogni anno. Quell’impianto gestiva grossa parte dei rifiuti di Roma e di alcuni Comuni limitrofi: era stato realizzato nel 2009 a ridosso dell’abitato e a 50 metri da un asilo. Da quell’anno ha segnato la vita di chi abita in zona".
"In campagna elettorale avevo garantito che lo avremmo chiuso entro l’inizio del 2020 con l’aumento del sistema di raccolta 'porta a porta' e della differenziata" - prosegue la Raggi, che posta anche un video con le immagini del vecchio impianto e con quello che sarà il nuovo quartier generale dell’azienda - "Quel maledetto incendio dello scorso 11 dicembre ha messo in difficoltà il sistema e creato disagi in tutta la città. Allo stesso tempo ha spinto ad anticipare i tempi della chiusura dell’impianto".
Sula vicenda è molto duro il commento di Christian Raimo, scrittore e assessore alla cultura del II Municipio, che denuncia la latitanza di Virginia Raggi e commenta sarcasticamente il lavoro: "In un mese e dieci giorni non è riuscita a togliere 2mila tonnellate di rifiuti dall'impianto tmb di Salario incendiato l'11 dicembre, non è riuscita a venire cinque minuti a parlare con i comitati, non ha dato alcun tipo di informazione alle scuole e agli asili, però oggi ha fatto un videino con il rendering dell'impianto tmb che è tipo Legoland, con pure la musichina sotto. Brutta brutta all'inizio, tutte immagini bianco e nero, jingle jingle dopo tutti colori. Il saggetto dell'esame di urbanistica quando dicono non ti preoccupare torna a settembre, non ce l'ho con te, ma provace meglio. Sono davvero esterrefatto, quasi ammirato da questo modo preadolescenziale di fare politica".