Trivelle, intesa raggiunta nella maggioranza
Aumentano di 25 volte i canoni per le concessioni delle trivelle e vengono sospese per 18 mesi, nelle more dell'adozione di un piano nazionale, le ricerche di idrocarburi
24 January, 2019
Aumentano di 25 volte i canoni per le concessioni delle trivelle ma l'incremento è comunque ridotto rispetto alla proposta iniziale M5S di un incremento di 35 volte. Sarebbe questo il punti su cui è stata raggiunta un'intesa nella maggioranza sulle trivelle. Lo affermano fonti parlamentari di Lega e Movimento 5 Stelle. L'accordo prevede anche che vengano sospese per 18 mesi, nelle more dell'adozione di un piano nazionale, le ricerche di idrocarburi.
L'accordo è stato annunciato dal presidente della commissione Lavori pubblici, a margine di una seduta lampo delle commissioni impegnate nell'esame del decreto legge semplificazioni, che dovrebbe consentire al Senato di sbloccare i lavori e licenziare il provvedimento venerdì.
"Sono uomo semplice, step by step. L'importante è che abbiamo iniziato un percorso con lo stile rigoroso di tutelare l'ambiente, la moratoria è già un bel passaggio" ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, commentando la raggiunta intesa.