Cop24, quali risultati? Se ne parla al Climate Change Symposium 2019 di Milano
Cosa è successo in Polonia lo scorso dicembre? Che ne è stato dell’accordo di Parigi? A che conclusioni si è giunti nelle negoziazioni sul clima? Sono le domande a cui cerca di rispondere il Climate Change Symposium 2019 del 6 febbraio
29 January, 2019
Cosa è successo in Polonia lo scorso dicembre? Che ne è stato dell’accordo di Parigi? A che conclusioni si è giunti nelle negoziazioni sul clima durante la COP24?
Sono le domande a cui cerca di rispondere il Climate Change Symposium 2019 (#ccsMI2019), organizzato a Milano insieme agli observers che sono stati all’ultima COP di Katowice, dove "un sottile equilibrio negoziale è stato raggiunto che ha dato dei risultati ma anche lasciato delusioni". L'evento, giunto alla sua seconda edizione, è in programma mercoledì 6 febbraio presso BASE a partire dalle 18.30.
L'obiettivo è quello di riportare alla cittadinanza i risultati delle negoziazioni della COP, o Conferenza delle parti, che è l'organo istituito per dare attuazione ai principi e agli impegni delle convenzioni ONU sul clima: nata a seguito della conferenza di Rio del 1992, nel 2018 è arrivata alla 24 edizione.
La
prima parte del #ccsMI2019 sarà dedicata proprio alla COP24:
testimonianze, video impressioni con l’idea di trasmettere ciò
che è successo durante i negoziati.
La seconda parte come di consueto approfondirà un tema specifico legato al cambiamento climatico, in particolare quest’anno si parlerà del legame tra cambiamento climatico e agricoltura.
"L'agricoltura è parte integrante delle attività umane e l'agricoltura è contemporaneamente una delle cause ma anche una delle possibili soluzioni nella lotta al cambiamento climatico: ne parleremo con docenti universitari del Politecnico e dell’Università Statale di Milano, esperti ed innovatori sociali nel campo dell’agroecologia con l’idea di dare una panoramica dal globale al locale”.
Come l’anno scorso l’evento nasce dalla collaborazione di una rete di realtà impegnate sulle tematica ambientali: in una logica “Talanoa” ( dal dialetto Fiji siamo tutti sulla stessa barca): HubZine Italia, The Climate Reality Project Europe, Legambiente Lombardia, ResilentGAP, Cascinet, Està, SITmilano, Giacimenti Urbani,Deafal, MakeSense, AREA RIDEF.
Oltre ai contributi tematici durante l’evento ci saranno le esibizioni di Andrea Bellati - Scientific Performer e degli Earth For Sale, band milanese che tratta tematiche ambientali nelle sue canzoni.