Intesa tra ministero e compagnie: 'Grandi navi fuori dalla laguna di Venezia'. Ma il Comune non è d'accordo
Una nota del Ministero farebbe pensare ad un accordo raggiunto sul blocco delle navi da crociera fuori dalle acque della fragile Serenissima. In realtà non è così
14 February, 2019
"Si è tenuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro tecnico con i rappresentanti delle maggiori compagnie crocieristiche sul tema Venezia e Grandi navi. Durante l'incontro si è registrata unità di intenti sulla necessità di spostare le grandi navi fuori dalla laguna".
Così una nota del Ministero, che farebbe pensare ad un accordo raggiunto sul blocco delle navi da crociera fuori dalle acque della fragile Serenissima, ormai la seconda città italiana per traffico diportistico dopo Civitavecchia.
In realtà non è così. Come spiega il Fatto Quotidiano, l’orientamento del Comune di Venezia, ribadito anche dalle compagnie di crociera in un incontro con il sindaco Luigi Brugnaro avvenuto martedì 12 febbraio punta a dirottare il traffico crocieristico più imponente a Marghera, che è all’interno della Laguna.
Ipotesi totalmente rigettata dal Movimento No Grandi Navi che chiede un nuovo terminal al Lido, l’isola veneziana che si affaccia sull’Adriatico, l'unica soluzione in grado di preservare l'ecosistema.