Milano, a gennaio raggiunto il 61% di raccolta differenziata
De Cillis, Amsa: "Un risultato straordinario per una città con un milione e trecentomila abitanti e circa 800mila city users, che conferma Milano tra le metropoli più virtuose in Europa nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti”
20 February, 2019
“La raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto nel mese di gennaio il 61,1%: un risultato straordinario per una città con un milione e trecentomila abitanti e circa 800mila city users, che conferma Milano tra le metropoli più virtuose in Europa nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti”. Così il Direttore Operativo di Amsa Mauro De Cillis, a proposito degli ultimi dati sul capoluogo lombardo. L'anno scorso, nel mese di gennaio, la percentuale di differenziata si era fermata al 59,4% (35.853 tonnellate, contro le 36.216 di quest'anno).
“In primavera - ha aggiunto De Cillis - sarà inaugurato il nuovo impianto di trattamento della plastica di A2A Ambiente presso il nostro polo di Muggiano, che permetterà di recuperare le plastiche raccolte in maniera differenziata dai milanesi direttamente sul territorio cittadino, consentendo di limitare ancora di più l’impatto ambientale del trasporto dei rifiuti. Di certo Amsa non si fermerà a questi risultati, continueremo a lavorare per soluzioni che consentano di intercettare una quantità sempre maggiore di rifiuti riciclabili. A partire dalle centinaia di tonnellate di rifiuti domestici che una piccola percentuale di cittadini getta nei cestini stradali, sottraendoli a una corretta differenziazione”.