Taranto, le mamme di Tamburi “chiudono” l'ex Ilva per protesta
Un folto gruppo di cittadini del rione Tamburi, soprattutto mamme, e di rappresentanti di movimenti e associazioni hanno posto una catena al cancello degli uffici della direzione dello stabilimento Arcelor Mittal (ex Ilva) e un cartello con la scritta: "Oggi vi chiudiamo noi"
05 March, 2019
Un folto gruppo di cittadini del rione Tamburi, soprattutto mamme, e di rappresentanti di movimenti e associazioni hanno posto una catena al cancello degli uffici della direzione dello stabilimento Arcelor Mittal (ex Ilva) di Taranto, apponendo anche un cartello con la scritta: "Oggi vi chiudiamo noi". E' avvenuto dopo l'orario di lavoro, quando negli uffici non c'era più nessuno.
La protesta simbolica è dovuta all'ormai cronica emergenza sanitaria e ambientale in città. I recenti dati sull’aumento delle emissioni di diossina, il sequestro delle “colline ecologiche” e l’ordinanza di chiusura di due scuole dei Tamburi per rischio inquinamento, hanno fatto salire la preoccupazione. "Da oggi tutto il quartiere, tutta la città e tutta la provincia si devono svegliare" dice un portavoce che da il via al coro "Taranto libera" cantato a gran voce da tutti i presenti.