Il Sacro Convento di Assisi accelera il processo di decarbonizzazione
ERG, primario produttore di energia da fonti rinnovabili, sostiene il Progetto di Sostenibilità del Complesso Monumentale visitato ogni anno da milioni di pellegrini
07 March, 2019
ERG, primario produttore di energia da fonti rinnovabili, sostiene il Progetto di Sostenibilità del Complesso Monumentale visitato ogni anno da milioni di pellegrini. L’azienda, da 80 anni nel campo dell’energia, che dopo un radicale processo di cambiamento del proprio modello di business oggi è il primo produttore eolico in Italia e fra i primi in Europa, si unisce alla comunità dei Partner che sostengono la riduzione dell’impatto ambientale del Sacro Convento di Assisi.
“Con un partner di questo calibro, il progetto fa un ulteriore salto di qualità verso la completa decarbonizzazione che rimane un obiettivo che vogliamo raggiungere” così Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo e coordinatore di Progetto. “Il tema dell’approvvigionamento energetico – continua Lanzi – è uno dei primi temi posti dalla Comunità dei Frati, fin dalle fasi embrionali del progetto. Non poteva essere eluso, ed ora, con questo nuovo partner, lo affronteremo ulteriormente con fiducia”.
“Felice che ERG, che rappresenta un esempio unico di trasformazione da oil company a produttore di energia da fonti rinnovabili , aderisca a un progetto così importante come Fra’ Sole ad Assisi” Così il prof. Walter Ganapini, Direttore Generale di ARPA Umbria e promotore del Progetto.
Il progetto Fra’ Sole sarà presente con uno stand a “Fa’ la cosa giusta! Fiera del Consumo Critico e degli stili di vita sostenibili” che si svolgerà a Milano dall’8 al 10 Marzo.
Il progetto #frasoleassisi
La Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi ha sottoscritto il 28/09/2017, presso il Ministero dell’Ambiente, un protocollo di intesa con l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale dell’Umbria e con Sisifo – Sostenibilità & Resilienza, volto alla realizzazione di un progetto di sostenibilità unitario del complesso monumentale comprendente la Basilica Superiore, la Basilica Inferiore, la Tomba di San Francesco, il Sacro Convento e la Selva.
Il piano di sostenibilità sta coinvolgendo tutte attività del Sacro Convento: dalla vita della comunità dei frati, fino alla accoglienza dei pellegrini, senza tralasciare le attività delle Basiliche di Assisi, allo scopo di identificare le migliori tecnologie e le più efficienti modalità operative di gestione con un basso impatto ambientale, come il riciclo dei materiali, l’efficienza energetica e l’impiego di energia verde.
Oltre ad ERG e al main partner Novamont, collaborano al progetto: C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori, CiAl - Consorzio Imballaggi Alluminio, Gruppo Sartori Ambiente, Banca Etica, Etica SGR, Fondazione Finanza Etica, Polycart, Ecozema, EcoComunicazione, Sarvex, IEG Ecomondo, Valori.it e la rivista San Francesco Patrono d’Italia.
Hanno Patrocinato il progetto la Città di Assisi, la Regione Umbria, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Pontificio Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.