Rigenerazione urbana, a Barcellona la riqualificazione del Parc Fluvial Besòs ha fatto risparmiare al sistema sanitario più di 23 milioni di euro
Uno studio dell’ISGlobal sugli impatti sulla salute dopo la riqualificazione del Parc Fluvial Besòs afferma che l'attività fisica svolta può aiutare a prevenire fino a sette casi di malattia e sei decessi all'anno
19 March, 2019
Uno studio dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) sugli impatti sulla salute dopo la riqualificazione del Parc Fluvial Besòs afferma che l'attività fisica svolta può aiutare a prevenire fino a sette casi di malattia e sei decessi all'anno, contribuendo anche a ridurre l’insorgere di demenza (un caso nelle donne e tre negli uomini su base annua)
Il rapporto stima inoltre che il parco contribuisca a far risparmiare 23,4 milioni di euro in sanità pubblica. Il Parc Besòs attrae circa 6.000 adulti al giorno. La metà delle persone va in bicicletta, il 38% cammina per piacere, il 12% corre e l'1% cammina per andare al lavoro. Il nuovo studio, condotto nel quadro delle BlueHealth progetto europeo e pubblicato nel International Journal of Environment Research and Public Health , si è basato principalmente su un sondaggio del Consorzio Besos che ha coinvolto 1000 adulti nel 2015.
Cristina Vert, la prima autrice della pubblicazione, spiega che "lo sviluppo del parco fluviale di Besòs è stato realizzato principalmente per migliorare l'ecologia dell'area, ma la nostra valutazione mostra come questo intervento fornisce anche benefici alla popolazione che utilizza questa infrastruttura, incoraggiando l'attività fisica". Per Mark Nieuwenhuijsen, direttore dell' Iniciativa de Planificació Urbana, Medi Ambient i Salut dell’ISGlobal, i risultati dimostrano come "la pianificazione urbana ha un impatto evidente sulla salute pubblica: una misura prioritaria è la rigenerazione degli ambienti naturali urbani, così da facilitarne l'accessibilità per mantenere e persino aumentarne il suo uso."
Il Parco Fluviale di Besòs è uno spazio pubblico situato negli ultimi nove chilometri del fiume Besòs, che fa parte del continuum urbano delle città di Barcellona, Santa Coloma de Gramenet e Sant Adrià de Besòs. Si estende su una superficie di 22 ettari a uso pubblico e con una vegetazione su entrambe le rive del fiume formata principalmente da erba, con aree per passeggiate a piedi e in bicicletta.
L’ISGlobal promuove la ricerca medica e l'assistenza dal campo ospedaliero (Hospital Clínic e Parc de Salut MAR) a quello accademico (UB e UPF) ed è il risultato dell'alleanza tra l’istituto bancario La Caixa e le istituzioni accademiche e governative.