Sadiq Kahn: “Due milioni di londinesi ( 400.000 bambini), vivono in aree che superano i limiti legali per l'inquinamento atmosferico”. Con Ulez va meglio
A meno di una settimana dall’introduzione della Ultra Low Emission Zone (ULEZ) arrivano i primi frutti delle politiche avviate da Khan: nei primi tre mesi del 2019 c'è stata una riduzione del 57% nel numero di ore registrate in cui la città ha superato il limite di 200ug / m3 per NO2
01 April, 2019
Due milioni di londinesi - tra cui oltre 400.000 bambini - vivono in aree che superano i limiti legali per l'inquinamento atmosferico. Questo dicono i dati pubblicati dal sindaco Sadiq Khan della London Atmospheric Emission Inventory (LAEI) che analizzano la qualità dell'aria, mostrano che tra il 2013 e il 2016 sotto la precedente amministrazione, non ci sono stati miglioramenti significativi nelle concentrazioni di biossido di azoto (NO2) nell'aria di Londra.
Analogamente, nello stesso periodo, la situazione delle scuole londinesi è drammatica: “nel 2016 oltre 400 scuole erano in aree che superavano i limiti legali di NO2. Mentre il numero di scuole primarie in aree inquinate è leggermente diminuito da 371 a 369, e sale numero di scuole secondarie, cresciute da 81 a 86”.
Le nuove cifre arrivano a una settimana dall'introduzione della Ultra Low Emission Zone (ULEZ) nel centro di Londra, che vedrà i veicoli non conformi tassati per entrare nella zona, 24 ore al giorno, per sette giorni a settimana.
Da quando Sadiq Khan è in carica e ha iniziato a introdurre misure severe per affrontare l'aria tossica di Londra, ci sono stati miglioramenti significativi nei livelli di inquinamento misurati. Nei primi tre mesi del 2019 c'è stata una riduzione del 57% nel numero di ore registrate in cui la città ha superato il limite di 200ug / m3 per NO2, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Uno recente studio del King's College di Londra, che ha osservato il tasso generale di miglioramento dei livelli di NO2, ha rilevato che rispetto ai limiti legali di inquinamento, se il trend di inazione osservato tra il 2010 e il 2016 dovesse continuare, occorrerebbero 193 anni per raggiungere la conformità legale.
Tuttavia, ulteriori modellizzazioni intraprese per il City Hall dal King's College di Londra suggeriscono che le nuove politiche di vasta portata intraprese da Khan farebbero scendere a sei gli anni per raggiungere i limiti di legge, il che significa che l'aria di Londra sarebbe entro i limiti legali di inquinamento nel 2025.
"Fin dall'inizio sono stato chiarissimo che avrei fatto tutto quanto in mio potere per affrontare la crisi dello smog di Londra - ha dichiarato Sadiq Khan – Finora siamo riusciti a rendere più sostenibile la flotta di autobus e taxi e attivato la più grande rete di monitoraggio della qualità dell'aria di qualsiasi grande città. L'introduzione della prima Ultra Low Emission Zone, attiva 24 ore su 24 per sette giorni a settimana, segna un momento cruciale nella nostra lotta per ripulire la sporca aria di Londra. I dati che ho pubblicato oggi danno un quadro ancora più chiaro dell'urgenza di agire. Inoltre – ha concluso il sindaco - il nostro messaggio ai londinesi sta chiaramente arrivando e continueremo a fare tutto il possibile per supportare i cittadini ad abbandonare i veicoli più vecchi e più inquinanti".
Frank Kelly (docente di salute ambientale del londinese King's College) ha dichiarato: "Londra ha bisogno di misure efficaci per migliorare la qualità dell'aria e farla tornare a un livello accettabile così da non influenzare negativamente la salute dei bambini. L'ULEZ è la più grande iniziativa del genere a livello mondiale progettata per avere un impatto positivo su tutta la capitale. Esprimo il mio plauso al Sindaco e alla sua squadra per aver preso l'audace azione necessaria per proteggere la salute dei bambini di Londra".
Per Polly Billington (il direttore di UK100) "Queste ultime cifre evidenziano ancora una volta che la qualità dell'aria rimane a livelli pericolosi per un numero inaccettabile di londinesi. L'imminente ULEZ è un passo nella giusta direzione per combattere questo problema, ma deve essere accompagnato da una serie di misure, come il recente vehicle scrappage scheme. Inoltre accogliamo con favore le misure adottate dal sindaco su questo grave problema e supportiamo l'espansione della zona nel 2021 per contribuire a migliorare la qualità dell'aria non solo un centro ma anche nel resto dei quartieri di Londra".