Biologico in crescita: +8% in Italia che si conferma prima in Europa per spesa alimentare
A sostenerlo è una ricerca condotta da AssoBio e Nomisma, secondo la quale il 2018 ha prodotto in Italia un incremento di vendite di cibi bio pari al +8%, generando un valore superiore ai 3,5 milioni di euro.
03 April, 2019
Gli italiani dimostrano di essere sempre più attenti nei confronti di cibo e salute, e le ricerche del settore confermano tutto questo. Stando alle rilevazioni ufficiali, difatti, l'Italia mostra grande interesse per il biologico, tanto che recentemente si è registrato un boom di consumi.
Ecco perché oggi andremo ad approfondire alcune ricerche relative al successo del biologico, per comprendere meglio come cambiano le abitudini alimentari degli italiani.
Biologico in Italia: tutti i dati del settore
Quando si parla di biologico in Italia, dunque, si fa riferimento ad un mercato in forte crescita: a sostenerlo è una ricerca condotta da AssoBio e Nomisma, secondo la quale il 2018 ha prodotto in Italia un incremento di vendite di cibi bio pari al +8%, generando un valore superiore ai 3,5 milioni di euro.
Da questo punto di vista, è bene sottolineare che l’aumento è stato spinto soprattutto dalla GDO: la grande distribuzione, non a caso, ha prodotto un +11% rispetto allo scorso anno. Le percentuali appaiono addirittura superiori, se si considerano canali di vendita come gli ipermercati e i discount: in questi due casi, infatti, si parla rispettivamente di una crescita di 12,4 e di 33 punti percentuali.
In aggiunta, è possibile rilevare che molti italiani hanno iniziato ad acquistare i prodotti biologici direttamente online grazie alla diffusione di servizi come Easycoop che permettono di unire la comodità di ricevere la spesa a domicilio con un'ampia scelta di alimenti sani e controllati.
Dal web alla distribuzione fisica, quindi, il biologico riesce ad arrivare ovunque, dimostrando una capillarità sempre più evidente nella Penisola. Come ulteriore conferma di ciò, si scopre che le insegne con referenze bio nella GDO sono arrivate al +144% nel giro di una decade
Gli italiani e l’attenzione all’alimentazione
Nonostante la crisi economica e la contrazione delle spese, le famiglie italiane oggi prestano sempre più attenzione a ciò che portano in tavola. Al punto che, secondo le indagini di settore, la Penisola si posiziona in testa alla classifica europea per spesa alimentare.
Si parla di un livello di spesa annua pro capite che arriva a superare quota 2.428 euro: un valore che ha permesso all'Italia di scavalcare altre nazioni come ad esempio la Francia, la Germania e la Spagna. Qui va anche specificato che, a dispetto delle difficoltà economiche, gli italiani preferiscono sempre più spesso gli alimenti premium e costosi (+9,3%).
In secondo luogo, è importante sottolineare che l’Italia si pone ai primi posti in Europa anche per consumo di frutta e di verdura: secondo il report di Eurostat, infatti, nella Penisola l’85% delle persone mangia questi cibi ogni giorno, mentre in Europa le medie si attestano intorno al 64%. Soltanto l’Irlanda e il Belgio riescono a tenere i ritmi degli italiani.
I dati sul biologico in Italia, dunque, testimoniano la crescente attenzione delle famiglie della Penisola nei confronti dei cibi salutari e certificati.