Ultima tappa di Treno Verde fino al 5 aprile presso la stazione di Milano Porta Garibaldi
Come per le altre tappe, RICREA accoglierà in uno dei vagoni adulti e bambini, per promuovere la corretta raccolta dei contenitori in acciaio
04 April, 2019
Ultima tappa di Treno Verde fino al 5 aprile presso la stazione di Milano Porta Garibaldi dove RICREA, accoglierà in uno dei vagoni adulti e bambini, per promuovere la corretta raccolta dei contenitori in acciaio.
Quest’anno la campagna itinerante promossa da Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è dedicata alla mobilità a zero emissioni, e prevede una mostra interattiva allestita in un treno di quattro carrozze, che ha lo scopo di informare i cittadini sullo stato di salute del pianeta e promuovere stili di vita sostenibili.
Milano si è dimostrata una città virtuosa in termini di raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: grazie all’impegno di Amsa, società del gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani e soprattutto dei cittadini impegnati nella raccolta differenziata, nel 2018 in città ne sono stati avviati al riciclo 2,38 kg per abitante.
La presenza di RICREA all’interno di Treno Verde rappresenta un’ottima occasione per coinvolgere i cittadini in modo attivo e divertente, con lo scopo di migliorare ulteriormente i risultati futuri.
“Separare correttamente gli imballaggi in acciaio significa far in modo che vengano riciclati all’infinito. – spiega Federico Fusari, Direttore Generale del consorzio RICREA –. Nell’ultimo anno, in Italia, è stato avviato a riciclo il 75,3 % degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, uno dei tassi più alti registrati tra i materiali riciclabili. L’obiettivo del Consorzio RICREA è continuare a incrementare gli ottimi risultati raggiunti e sensibilizzare i cittadini sul valore della raccolta e del riciclo dei contenitori in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure; tutti oggetti di uso quotidiano”.
All’interno della carrozza allestita da RICREA, tra le diverse attività ludiche, ai visitatori saranno donate delle calamite come gadget, da applicare, con l’aiuto dei volontari addetti alla visita della mostra, sul pannello calamitato situato sul vagone, per riconoscere gli imballaggi in acciaio. Infine, per avere maggiori informazioni sulle modalità di raccolta è possibile scaricare un depliant esplicativo inquadrando il QR Code presente sul poster collocato all’interno del pannello.
Treno Verde sarà nella stazione di Milano fino a venerdì 5 aprile: la mostra allestita è visitabile dalle 8.30 alle 14.00 per le scuole prenotate e dalle 16.00 alle 19.00 per il pubblico.