Ecobonus, al via la prima fase dedicata ai concessionari
Dal Ministero avvisano che “non sarà un click day” e che quindi non è necessario affrettarsi nei primi giorni. La prima fase di apertura dello sportello sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi
09 April, 2019
Dalle ore 12 del 1 marzo è online la piattaforma dedicata all’Ecobonus, la misura promossa del Ministero dello Sviluppo economico che offre contributi per l’acquisto di Veicoli a Ridotte Emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019. La piattaforma sarà disponibile all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it.
Dal Ministero avvisano che “non sarà un click day” e che quindi non è necessario affrettarsi nei primi giorni. La procedura, prevede infatti due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo. Nella fase iniziale, anche per valutare l’andamento dell’incentivo, saranno disponibili 20 milioni di euro per un periodo di 120 giorni. Le risorse residue per l’anno saranno messe a disposizione con successive aperture dello sportello, che avverranno con specifici avvisi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per assicurare procedure di prenotazione corrette e trasparenti, sulla piattaforma sarà presente un contatore di risorse per seguire in tempo reale la disponibilità finanziaria del bonus.
Per maggiori informazioni è possibile compilare la Scheda contatto chiamare il Numero azzurro 848.886886 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Il costo della telefonata è in addebito con ripartizione a tempo che prevede un costo al chiamante pari alla tariffa urbana a tempo per le chiamate da rete fissa. Per le chiamate da rete mobile la quota è definita dal singolo operatore.
Inoltre è possibile visitare i siti internet dedicati all’iniziativa:
- Ecobonus - Incentivo per la mobilità sostenibile
- https://ecobonus.mise.gov.it/
Fonte: Ministero Sviluppo Economico