Il Parlamento Britannico proclama l'emergenza climatica, passa la mozione Corbyn
"Questo può essere l'inizio di una serie di azioni", ha detto alla Corbyn ad una folla di ambientalisti. "Prendiamo l'impegno di lavorare con altri Paesi per allontanare la catastrofe climatica e per rendere chiaro a Donald Trump che non può ignorare gli accordi internazionali"
02 May, 2019
Il Parlamento britannico ha approvato una mozione presentata dall'opposizione laburista che dichiara formalmente lo stato di "emergenza climatica". La mozione, che non obbliga legalmente il governo ad agire, era stata sottoposta personalmente all'aula dal laburista Jeremy Corbyn, sulla spinta di numerosi movimenti ecologisti che l'avevano invocata in una serie di manifestazioni di piazza.
Il movimento laburista chiede inoltre al governo Tory di puntare a raggiungere un livello zero di emissioni nocive prima della data finora indicata del 2050 e di incrementare le fonti rinnovabili. Nel dibattito alla Camera, il ministro dell'Ambiente, Michael Gove, rispondendo a Corbyn ha riconosciuto l'esistenza di un'emergenza, ma non si è spinto fino ad appoggiare la mozione.
"Questo può essere l'inizio di una serie di azioni", ha detto Corbyn ad una folla di ambientalisti. "Prendiamo l'impegno di lavorare con altri Paesi per allontanare la catastrofe climatica e per rendere chiaro a Donald Trump che non può ignorare gli accordi internazionali", ha concluso.
Decine di città e cittadine in tutto il Regno Unito hanno già dichiarato "un'emergenza climatica". Non esiste una definizione univoca di ciò che significa, ma molte aree locali dicono di voler diventare carbon-neutral entro il 2030, cioè di farsi carico del propri impatti ambientali, che il mercato normalmente neppure quantifica, e scegliere di ridurre e compensare le emissioni di CO2 per rendere le proprie attività non impattanti verso il clima. Si tratta comunque di un obiettivo molto più ambizioso di quello del governo britannico, che consiste nel ridurre le emissioni di carbonio dell'80% (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2050.