Assosele entra nel CdA di CiAl e Ricrea
Assosele diventa così associazione imprenditoriale dei recuperatori più rappresentativa all’interno della governance dei consorzi di Filiera. Il vice presidente Stefano Cecotto: "Mi auspico a questo punto un coinvolgimento dell’associazione anche ai tavoli di negoziazione tecnica con Anci"
11 May, 2019
Si sono tenute venerdì 10 maggio 2019 a Milano e Firenze le assemblee dei due Consorzi di Filiera del Conai, Cial e Ricrea rispettivamente impegnati nella gestione degli imballaggi di alluminio e acciaio provenienti dalla raccolta differenziata urbana. Nel corso delle assemblee si sono svolte le elezioni dei nuovi consigli di amministrazione che vedevano per la prima volta la partecipazione della categoria dei recuperatori nella governance dei due consorzi.
Assosele, associazione imprenditoriale dei selezionatori del multimateriale, ha visto eleggere, in entrambi i CDA, i due suoi candidati: Marco Ravagnani, presidente dell’Associazione eletto nel consiglio di amministrazione del consorzio CIAL e Stefano Cecotto, Vicepresidente dell’Associazione eletto nel consiglio di amministrazione del consorzio RICREA. Assosele, con queste nuove nomine, che si aggiungono a quella di Michele Rizzello, direttore dell’Associazione e già consigliere al secondo mandato del consorzio Corepla, diventa da oggi l’associazione imprenditoriale dei recuperatori più rappresentativa all’interno della governance dei consorzi di Filiera.
“Auspichiamo che con questo risultato, per il quale rivolgiamo un doveroso e sentito ringraziamento a tutte le imprese che ci hanno confermato la loro fiducia, sia effettivamente riconosciuto il ruolo che Assosele svolge da anni nella fattiva ricerca di soluzioni atte a garantire l’ambiente e l’occupazione nel complesso mondo della Circular Economy” ha dichiarato il direttore dell’Associazione Michele Rizzello.
Assosele, raggruppa diverse aziende in Italia che svolgono per conto del consorzio Corepla la selezione degli imballaggi in plastica e per conto dei comuni o aziende delegate la selezione del Multimateriale, permettendo la valorizzazione sia degli imballaggi in plastica che dei metalli. Anello di congiunzione tra la raccolta e il riciclo, la selezione rappresenta una fase tecnicamente indispensabile per la successiva valorizzazione delle varie frazioni merceologiche, che raccolte tal quali, per quanta attenzione prestino i cittadini non sarebbero comunque utilizzabili dall’industria del riciclo.
Marco Ravagnani dopo l’elezione ha dichiarato: “Con il consorzio Cial abbiamo sempre avuto un importante e proficuo rapporto di collaborazione che nei prossimi anni, con il nostro ingresso nella governance non può che migliorare, mettendo a disposizione del Consorzio le nostre competenze e conoscenze nella ricerca di obiettivi sempre più ambiziosi”.
Il vice presidente Stefano Cecotto ha invece posto fin da subito il tema del coinvolgimento di Assosele al tavolo ANCI – CONAI dichiarando: "La categoria dei recuperatori e dei riciclatori ha scelto di farsi rappresentare da Assosele nella mia persona. Questo è indubbiamente un onore e al tempo stesso un ònere per me. Credo che ci siano tutti i presupposti per fare un buon lavoro. Mi auspico a questo punto un coinvolgimento dell’associazione anche ai tavoli di negoziazione tecnica con Anci. Sarebbe un vero peccato privarsi dell’esperienza e delle competenze che il comparto può esprimere”.