Milano è la prima grande città italiana a dichiarare lo stato di Emergenza Climatica
Lunedì 20 maggio il consiglio comunale di Milano ha approvato con 30 voti favorevoli e 6 contrari la mozione sull’emergenza climatica ed ambientale presentata dal consigliere del Pd Carlo Monguzzi su proposta del movimento Fridays For Future
21 May, 2019
Milano è la prima grande città italiana a dichiarare lo stato di Emergenza Climatica. Lunedì 20 maggio il consiglio comunale di Milano ha approvato con 30 voti favorevoli e 6 contrari la mozione sull’emergenza climatica ed ambientale presentata dal consigliere del Pd Carlo Monguzzi su proposta del movimento Fridays For Future.
La città si impegna, si legge nel documento, “a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale, a predisporre entro sei mesi iniziative per la riduzione delle emissioni e per l’introduzione di energie rinnovabili, per incentivare il risparmio energetico nei settori della pianificazione urbana, nella mobilità, negli edifici, nel riscaldamento e raffreddamento, sviluppando ulteriormente il progetto di riforestazione urbana già in atto”.
E’ previsto anche l’impegno a promuovere un maggior coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni nel processo di individuazione delle criticità ambientali e nella loro soluzione e farsi parte attiva presso il governo e la Regione perché prendano provvedimenti analoghi.
La stato di Emergenza Ambientale è stato già dichiarato da numerose città e paesi di tutto il mondo (da Basilea a Melbourne, passando per San Francisco), col coinvolgimento di oltre 40 milioni di persone. L'ultimo in ordine di tempo è stato il governo della Catalogna il 15 maggio mentre due settimane prima il medesimo atto era stato assunto dalla Camera dei Comuni britannica su mozione del leader laburista Jeremy Corbin.