Global Strike For Future, in Italia sono 126 le città aderenti allo sciopero per il clima del 24 maggio
"Il 24 Maggio facciamo appello ad una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale. Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1.5°C, al fine di evitare grandi disastri. Ci resta poco tempo."
22 May, 2019
Sono più di 110 ad oggi le nazioni del mondo che hanno aderito al Global Strike for Future, lo sciopero per il clima lanciato dalla giovane attivista svedese Greta Thumberg in programma venerdì 24 maggio. L'Italia è uno dei paesi più attivi con ben 126 città aderenti, dalle maggiori come Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo passando per Genova, Bologna, Firenze, L'Aquila, Pesaro, Perugia, Potenza, Bari, Lecce, Cagliari, Crotone e tante altre. (Qui l'elenco completo bit.ly/FFFMappa24maggio)
"Tre anni dopo la firma dell'Accordo di Parigi, le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni - dicono gli attivisti italiani di Fridays for Future Italia - Dobbiamo accelerare la transizione verso un paese senza emissioni di gas serra. Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini, in breve più risolutezza politica per il Pianeta! Il 24 Maggio facciamo appello ad una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale. Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1.5°C, al fine di evitare grandi disastri. Ci resta poco tempo."
L'evento italiano su Facebook: https://www.facebook.com/events/1316779441793509/
Il primo Global Strike è stato lo scorso 15 marzo e ha portato in piazza più di 2 milioni di persone. Per il 24 maggio uno degli appuntamenti più attesi è quello di Roma, dopo che il 19 aprile Greta Thunberg è stata accolta da più di 30.000 persone in piazza del popolo. L'appuntamento è alle 10 in piazza delle Repubblica per un corteo che seguirà il seguente percorso:
-Piazza della Repubblica
-Via delle terme di Diocleziano
-Via Giovanni Amendola
-Via Cavour
-Largo Corrado Ricci
-Via dei fori imperiali
-Piazza della madonna di Loreto .