Torino, raccolta fondi per Celocelo su Eppela
Celocelo è una piattaforma che serve per reperire beni e redistribuirli a persone e famiglie in difficoltà. On line la presentazione del progetto
28 May, 2019
Di cosa si tratta
Celocelo serve per reperire beni e redistribuirli a persone e famiglie in difficoltà.
Attraverso la piattaforma celocelo.it, sosteniamo concretamente persone in difficoltà economica.
Come?
Incrociando domanda e offerta di beni e servizi di prima necessità, facilitiamo le donazioni e riduciamo al minimo i costi della logistica: una scelta concreta, solidale e sostenibile che allunga la vita degli oggetti.
Vestiti, mobili ed elettrodomestici che qualcuno non usa più possono essere proprio ciò che manca per qualcun altro.
Su celocelo.it, qualsiasi persona, con un semplice computer o smartphone, può mettere oggetti e risorse a disposizione di persone in difficoltà economica.
Sulla piattaforma tutti possono donare beni e tempo, i commercianti possono donare fondi di magazzino o altri beni in eccesso, i professionisti possono offrire gratuitamente servizi nei settori della salute e dell'abitare.
I beni sono attribuiti a persone in difficoltà da operatori sociali selezionati da celocelo, che individuano il beneficiario, accedono ai dati dei donatori e organizzano il trasporto del bene. Questi operatori accreditati fanno parte di un insieme ampio di organizzazioni che gestiscono servizi e progetti in ambito socio assistenziale: servizi sociali comunali, associazioni, parrocchie, cooperative.
Come funziona
SEI UN PRIVATO CITTADINO? HAI UN OGGETTO CHE NON USI PIU' O VUOI DONARE UN PO' DEL TUO TEMPO?
vai sulla pagina CELO di celocelo.it!
Registrati sul sito, scegli la categoria, descrivi il tuo oggetto, aggiungi delle foto e premi Invio! Oppure descrivi le tue competenze e la tua disponibilità di tempo!
vai sulla pagina MANCA di celocelo.it!
Consulta la bacheca dei nostri appelli, scoprirai cosa stiamo cercando.
Tutti gli oggetti saranno destinati a persone in difficoltà economica individuate dalle organizzazioni aderenti.
E' facile!
I beni e il tempo donati andranno a favore di persone in difficoltà, potrai conoscere l’esito della donazione tramite l'operatore o l'organizzazione che l'ha gestita.
COME AVVIENE IL TRASPORTO DEI BENI?
Ecco le possibili opzioni:
- il donatore è disponibile a consegnare il bene
- l’organizzazione accreditata provvede al ritiro in accordo con il beneficiario finale
- nel caso di impossibilità ad effettuare il trasporto da parte dell’organizzazione accreditata, celocelo può contribuire a sostenere le spese del trasporto richiesto: è per questo che stiamo raccogliendo i fondi!
Chi c'è dietro al progetto
Celocelo è un progetto dell'Ass. Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ONLUS, una associazione che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del quartiere San Salvario a Torino.
L’Agenzia è una associazione di secondo livello composta da 29 associazioni ed enti di varia natura (associazioni di promozione sociale, associazioni culturali, enti religiosi, comitati di cittadini, etc.) che operano nel quartiere di San Salvario. E’ un laboratorio di progettazione condivisa e di elaborazione di idee. Ha ideato e gestisce la Casa del Quartiere San Salvario, svolge attività di progettazione e fundraising a supporto di iniziative e progetti volti al miglioramento della qualità della vita nel territorio di San Salvario.
Celocelo coinvolge una molteplicità di partner, tra i quali:
Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, Città di Torino - Circoscrizione 8, Città di Torino- Assessorato alle Politiche Sociali, Ass. Asai, Oratorio San Luigi, Ass. Opportunanda, Ass. Mondo di Joele, Ass. Manzoni People, Parrocchia SS.Pietro e Paolo, Coop. Soc. Accomazzi, Ass. Manamanà, Ass. Officina Informatica Libera, Coop. Soc. Triciclo, SPI CGIL Lega 8, Società Cooperativa Sociale Lancillotto, Centro di Ascolto della Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe, Centro di Ascolto della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine - Lingotto Torino, Commissione Carità del Consiglio Pastorale della Parrocchia Immacolata Concezione e San Giovanni Battista, Istituto Comprensivo "Sandro Pertini", Associazione Articolo 47.
Celocelo è stato avviato nel 2016 dalla Compagnia di San Paolo con il bando Fatto per Bene e successivamente dal Comitato Territoriale di Torino di Iren.
Attualmente Celocelo non ha finanziamenti né pubblici né privati.
Come vogliamo utilizzare il denaro raccolto
Al momento Celocelo può contare solo sul lavoro volontario.
Il denaro raccolto sarà utilizzato per coprire costi vivi per attività fondamentali per l'efficacia del servizio coprire i costi dei trasporti degli oggetti donati in situazioni di particolare urgenza o per oggetti di grandi dimensioni (in particolare mobili, grandi elettrodomestici).
I trasporti sono realizzati in convenzione con una cooperativa sociale che impiega personale svantaggiato in percorsi di reinserimento.
Il raggiungimento dell'obiettivo della raccolta ci consentirà di coprire i costi di 80 trasporti!
Nessun denaro sarà trattenuto a copertura di costi di gestione.
Per ulteriori informazioni e sostenere il progetto: https://www.eppela.com/it/projects/22271-celocelo