Comunicazione ambientale: il 5 giugno incontro a CinemAmbiente a Torino
Il Festival CinemAmbiente promuove per mercoledì 5 giugno un incontro aperto a tutti sul tema della comunicazione ambientale, che si svolgerà al mattino, dalle 9.30 alle 12 circa, presso il Circolo della Stampa, a Palazzo Ceriana Mayneri, in Corso Stati Uniti 27
30 May, 2019
Il Festival CinemAmbiente promuove per mercoledì 5 giugno un incontro aperto a tutti sul tema della comunicazione ambientale, che si svolgerà al mattino, dalle 9.30 alle 12 circa, presso il Circolo della Stampa, a Palazzo Ceriana Mayneri, in Corso Stati Uniti 27, e che rientra tra i corsi di formazione per i giornalisti. Per accedere dalla piattaforma Sigef questo è il link diretto: https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/dettagliocorso/16478
I lavori saranno aperti da Marco Fratoddi, segretario generale della FIMA - Federazione Italiana Media Ambientali, che introdurrà il tema generale, e da Davide Mazzocco, di "eHabitat", il web magazine promotore dell'incontro insieme a CinemAmbiente, che introdurrà il tema specifico della comunicazione ambientale sulla rete.
A seguire si parlerà di giornalismo ambientale sui media mainstream con altri giornalisti, tra cui Antonella Mariotti de “La Stampa”, Roberto Giovannini di “Tuttogreen”, Alice Zampa di “Lifegate”, Laura Bettini di “Radio 24”. Interverranno diversi professionisti ed esperti di settore, tra cui Mario Salomone e Claudia Apostolo.
In parallelo, verrà aperto un dialogo con chi si occupa di comunicazione su noti siti web, come Giuseppe Iasparra di “Eco dalle città”, e su canali indipendenti dove recentemente trovano spazio le voci dei tanti comitati territoriali. Tra gli altri, parteciperà anche Alessandra Profilio, direttrice di “Italia che cambia”, che, oltre a parlare della sua esperienza giornalistica alla guida del web magazine, mostrerà in anteprima anche il trailer del nuovo documentario, realizzato nell’ambito dei progetti del portale tematico, con protagonisti le ragazze ed i ragazzi che, ispirati da Greta, si sono mobilitati per il clima.