Al via la terza Conferenza Nazionale sui PUMS. Dal 6 al 7 giugno a Roma sessioni plenarie e workshop tematici per la mobilità del futuro
Le prime due edizioni della Conferenza si sono tenute a Bari nel 2017 e a Bologna nel 2018, facendo registrare la partecipazione di circa 300 esperti del settore. L’Osservatorio PUMS prosegue nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione
03 June, 2019
In arrivo la Terza edizione della Conferenza Nazionale sui PUMS: due giornate di lavoro con workshop, seminari e dibattiti sulle politiche di mobilità urbane.
Si terrà a Roma il 6 e il 7 giugno 2019 la Terza Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Le prime due edizioni della Conferenza si sono tenute a Bari nel 2017 e a Bologna nel 2018, facendo registrare la partecipazione di circa 300 esperti del settore in ognuna di esse. L’Osservatorio PUMS propone dunque la terza edizione al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione.
La Conferenza, organizzata da Euromobility, Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità, si svolgerà nel pomeriggio del 6 giugno e la mattina del 7 giugno, con sessioni plenarie e workshop tematici. Sono previste anche attività collaterali nel pomeriggio del 7 giugno.
Giovedì 6 giugno
Workshop tematici
Gli ultimi aggiornamenti dall’Europa, con la 6th SUMP Conference e la revisione delle Linee Guida Europee sui PUMS.
A seguire, workshop in plenaria e in parallelo, con l’intervento di società ed esperti degli specifici settori oggetto di dibattito.
Saranno
affrontati i seguenti temi:
– Logistica merci
– Mobilità
ciclistica
– Mobilità collettiva e regolazione
domanda
– Mobilità pedonale
– Mobility
management
– Sharing mobility
– Sicurezza
stradale
I presenti avranno la possibilità di intervenire attivamente, grazie alla formula partecipativa che sarà proposta.
Venerdì 7 giugno
Buone pratiche
L’esperienza della città di Roma, seguita da alcuni esempi di buone pratiche di PUMS: punti di forza, misure di successo ma anche difficoltà e ostacoli incontrati.
Saranno
presentate le seguenti buone pratiche di PUMS:
–
Utrecht
– Città metropolitana di Bologna
– Comune
di Pesaro
– Comune di Ravenna
– Comune di
Vaiano
– Comuni Vesuviani
– Regione Puglia
In chiusura, un ampio dibattito con i tecnici italiani intervenuti nella sessione di buone pratiche. Nel pomeriggio, il workshop “ROMACICLABILE – Sulla strada olandese” (programma).
Per maggiori informazioni, contattare gli organizzatori all’indirizzo segreteria@osservatoriopums.it. La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta la registrazione