Napoli, in una settimana 50 campane della differenziata date alle fiamme. Asia Napoli: ‘Continuare a difendere i risultati di civiltà che la nostra città ha raggiunto’
Diffondiamo l’appello di Asia Napoli convinti che sotto attacco ci siano i cittadini napoletani, veri protagonisti del riscatto della città capaci di superare l’emergenza rifiuti e raggiungere straordinari risultati in fatto di raccolta differenziata facendo terra bruciata attorno agli interessi della camorra
12 June, 2019
Asia Napoli lancia un appello per quella che sembra una vera e propria guerra all’azienda, al comune e ai cittadini napoletani. Dall’inizio dell’anno sono state 140 le campane per la raccolta rifiuti date alle fiamme ma negli ultimi giorni, il tour incendiario, si è andato sempre più intensificandosi. Infatti nell’ultima settimana sono state 50 le campane date alle fiamme.
Diffondiamo l’appello di Asia Napoli convinti che sotto attacco ci siano i cittadini napoletani, i veri protagonisti del riscatto della città capaci di superare l’emergenza rifiuti e raggiungere straordinari risultati in fatto di raccolta differenziata, facendo terra bruciata degli interessi della criminalità organizzata nel mondo dei rifiuti.
In questi giorni abbiamo subito una vera e propria devastazione delle attrezzature della raccolta differenziata in città, negli ultimi 7 giorni abbiamo assistito all’incendio di circa 50 campane nel pieno centro della nostra città: Via Toledo, Piazza Mercato, Piazza Dante, Via Mezzocannone, Piazza Carità, Piazza Dante, Piazza Bellini, Via Sant’Anna dei lombardi, Corso Amedeo di Savoria e Via Monteoliveto.
Vista così sembra un tour incendiario fatto, non sappiamo se per gioco o per sabotaggio, fatto sta che i danni sono veri ed importanti, solo il costo per la pulizia, la sostituzione o la riparazione siamo a circa 60.000 euro è il caso di dire andati in fumo in pochi giorni. Dall’inizio dell’anno già contiamo circa 140 incendi di campane.
In aggiunta alle puntuali denunce che l’azienda produce, ed al conseguente lavoro di indagine delle autorità giudiziarie anche con l’ausilio delle telecamere disseminate sul territorio, chiediamo l’aiuto di tutti i cittadini, perché contribuiscano, nel denunciare quanto vedono e quanto sanno. Chiediamo a tutti i cittadini e commercianti di aiutare noi e le forze dell’ordine a denunciare prontamente tali atti di vandalismo onde limitare i danni ed ad individuare i responsabili, affinché si possa fermare quanto prima questa ondata di follia vandalica.
Unitamente a ciò continuiamo a chiedere a tutti di continuare a difendere i risultati di civiltà che la nostra città ha raggiunto continuando a fare correttamente la raccolta differenziata anche utilizzando contenitori più lontani in attesa del ripristino delle postazioni incendiate.
Ricordiamo infine che le campane così come i contenitori per la raccolta differenziata sono un elemento fondamentale per il ciclo della raccolta differenziata della nostra città oltre che per il raggiungimento dei risultati di raccolta differenziata raggiunti.