Il 17 e il 18 giugno a Groningen la 6° Conferenza Europea sui Piani di Mobilità Urbana Sostenibile
Il principale evento annuale europeo per tutti coloro che sono coinvolti nel mettere in pratica il concetto SUMP - Sustainable Urban Mobility Plans: politici, autorità locali, pianificatori dei trasporti urbani, accademici, ONG e altri professionisti della mobilità
17 June, 2019
Lunedì 17 e martedì 18 giugno è in programma a Groningen, nei Paesi bassi, la sesta Conferenza Europea sui Piani di Mobilità Urbana Sostenibile – SUMP. Cofinanziata dalla Commissione europea in collaborazione con il comune di Groningen, l'obiettivo della manifestazione è “fornire supporto alle città sostenibili e attive all'interno del contesto SUMP, ovvero come rendere i centri urbani più pedonabili e ciclabili”.
La European Conference on Sustainable Urban Mobility Plans è il principale evento annuale europeo per tutti coloro che sono coinvolti nel mettere in pratica il concetto SUMP. Funge da forum per i responsabili politici, le autorità locali, i pianificatori dei trasporti urbani, gli accademici, le ONG e altri professionisti della mobilità. L'evento offre opportunità di networking, discussione di questioni chiave e scambio di idee sulla pianificazione della mobilità urbana sostenibile.
Revisione delle linee guida SUMP
Le linee guida SUMP aggiornate verranno presentate per la revisione da parte della community. Dal loro lancio nel 2013, le linee guida sono diventate il principale riferimento per lo sviluppo di piani di mobilità urbana sostenibile e sono state adottate in tutta Europa. Sono attualmente in fase di aggiornamento per accolgiere le recenti tendenze in materia di mobilità, tecnologia e società. In varie sessioni con formati diversi, i partecipanti alla due giorni di Groningen verranno incoraggiati a fornire i propri commenti e feedback sulla bozza delle linee guida aggiornate e a esprimere il proprio punto di vista sulla pianificazione a lungo termine della mobilità urbana sostenibile.
Città ospitante di Groningen
Groningen è una vivace città di medie dimensioni nel nord dei Paesi Bassi. Con più del 60% degli spostamenti totali effettuato in bicicletta, è universalmente considerata una sorta di “laboratorio vivente” per la mobilità urbana sostenibile, grazie a numerose buone pratiche e innovazione messe in atto. Il principio cardine che ne regola la strategia di mobilità da qui al 2035 è: a piedi o in bicicletta se possibile, in auto se necessario. Groningen mira a ottimizzare la multimodalità, l'emissione zero e l'energia rinnovabile, la sicurezza, l'inclusione e il cambiamento comportamentale, garantendo al tempo stesso la connettività tra l'area urbana e l'area circostante scarsamente popolata.