Comuni Ricicloni 2019: i premi CiAl
I premi CIAL quest’anno sono stati assegnati a Comuni di Varese, per il nord Italia, Lucca, per il centro, e Cagliari per il sud e le isole.
28 June, 2019
LE MOTIVAZIONI:
AREA NORD ITALIA _ COMUNE DI VARESE
(abitanti 80.694 – kg raccolti 52.000 – kg/abitanti 0,645)
Nel Comune di Varese le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano insieme alla plastica. Le operazioni sono gestite dalla società Acsm-Agam Ambiente Srl che conferisce il materiale raccolto all’impianto Caris in provincia di Milano, con il quale CIAL ha un rapporto più che consolidato che ha sempre portato, negli anni, ottimi risultati in Lombardia. Nel 2018, con il Comune di Varese e la società Acsm-Agam Ambiente, il Consorzio ha attivato un esteso progetto didattico nelle scuole superiori finalizzato alla promozione della riduzione a monte dei rifiuti e alla raccolta differenziata.
AREA CENTRO ITALIA _ COMUNE DI LUCCA
(abitanti 88.397 – kg raccolti 60.000 – kg/abitanti 0,685)
Nel Comune di Lucca le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano con gli imballaggi in vetro e plastica. Le operazioni sono gestite dalla società Sistema Ambiente che conferisce il materiale raccolto alla società Valfreddana Recuperi con la quale CIAL lavora per servire gran parte del territorio della provincia di Lucca.
AREA SUD ITALIA E ISOLE _ COMUNE DI CAGLIARI
(abitanti 150.083 – kg raccolti 115.000 – kg/abitanti 0,750)
Nel Comune di Cagliari le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema stradale, con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano con gli imballaggi in vetro. Le operazioni sono gestite dalla società Econord che conferisce il materiale raccolto alla piattaforma Ecosansperate con la quale CIAL lavora per servire diversi Comuni della Sardegna. Nel 2018, Cagliari è stata una delle tappe di maggior successo del road tour di CIAL “ALUDAYS”, giornate in piazza per la promozione della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio.