Potenza supera il 66% di raccolta differenziata
Assegnato alla città il Premio Best Practice di CONAI. Il sindaco Guarente: «Rappresentiamo un sud che ha voglia di riscatto»
04 July, 2019
«Un grande risultato che ci impone di continuare nella sfida di rendere Potenza una città sempre più virtuosa e green». Così il sindaco Mario Guarente ha commentato il Premio Best Practiceassegnato alla città di Potenza da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi durante l’Ecoforum 2019 a Roma.
In pochissimi anni il comune di Potenza ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore alle aspettative grazie alle attività finanziate dall’accordo CONAI – Regione e Ministero dell’Ambiente. Il primo dato ufficiale di gennaio 2019, infatti, vede la città raggiungere una percentuale di differenziata pari al 66,04%.
Il Premio Best Practice, uno dei due riconoscimenti che CONAI ha assegnato in occasione della cerimonia annuale dei Comuni Ricicloni (scelti ogni anno da Legambiente fra quelli che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti), riconosce un percorso rapido ed efficace che in meno di tre anni ha portato Potenza a triplicare la media percentuale di raccolta differenziata
«Ringrazio CONAI e Legambiente per il supporto alla nostra città, oltre che per questo premio» ha proseguito Guarente ritirando il premio ieri a Roma. «Il mio ringraziamento va anche all’Assessore all’ambiente uscente Rocco Coviello e al nuovo Assessore Alessandro Galella. Questo premio a Potenza è la prova che esiste un sud bello e sano, che ha voglia di riscatto: siamo onorati di rappresentarlo».
CONAI, del resto, lavora da sempre a stretto contatto con i comuni per assicurate l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, garantendo un effettivo sbocco nella filiera del riciclo e del recupero ai materiali provenienti dalla raccolta urbana.
«Premiare i risultati di comuni virtuosi come quello di Potenza è fondamentale» afferma Giorgio Quagliuolo, presidente CONAI. «L’impegno delle amministrazioni comunali e dei cittadini è essenziale per una raccolta differenziata che permetta un avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio efficiente ed efficace. Potenza è un esempio positivo che deve essere valorizzato. Siamo felici di dargli visibilità: ha saputo puntare su una gestione dei rifiuti che li ha trasformati in risorsa ambientale ed economica. Mi auguro possa rappresentare un modello per molti altri comuni del sud Italia».