Maratona dles Dolomites: progetto per la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica
COREPLA, Pro.mo, IPPR e ISAP presentano il progetto dedicato alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nell'ambito della suggestiva gara che si snoda da La Villa a Corvara (BZ)
04 July, 2019
9.000 ciclisti e migliaia di visitatori sono attesi dal 4 al 7 luglio in occasione della 33ª Maratona dles Dolomites - Enel, la suggestiva gara che si snoda da La Villa a Corvara (BZ), attraverso i passi di montagna dell’Alta Badia eccezionalmente chiusi al traffico. Immersi nel silenzio e nello splendore di un paesaggio unico al mondo, gli sportivi quest’anno punteranno dritto al traguardo della sostenibilità ambientale grazie al progetto dedicato alla raccolta differenziata.
A vincere sarà il gioco di squadra: COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e la raccolta degli imballaggi in plastica insieme a Pro.mo Gruppo Produttori Stoviglie Monouso in Plastica e a IPPR Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo lavoreranno con il gestore dei servizi di igiene ambientale Gruppo Chiocchietti per assicurare la raccolta e l’avvio a riciclo degli imballaggi in plastica, tra cui in particolare piatti e bicchieri forniti dall’azienda ISAP Packaging spa, conferiti e raccolti lungo il percorso e nel Maratona Village allestito a San Leonardo. Al suo interno, cuore dell’evento, vi saranno dei Green Corner presidiati da operatori per aiutare i visitatori a differenziare correttamente i propri rifiuti. Quest’anno, grazie all’impegno dei partner coinvolti, si intende misurare per la prima volta la percentuale raggiunta di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti nei 4 giorni dell’evento: verrà calcolata la quantità di imballaggi in plastica raccolti e misurata la loro qualità, indispensabile per l’avvio a riciclo.
La praticità, la leggerezza, la versatilità e l’igienicità – per citare solo alcune delle caratteristiche - rendono la plastica il materiale adatto per eventi di questo tipo con grande affluenza di pubblico. Per salvaguardare l’ambiente, è fondamentale che tutti gli imballaggi in plastica rientrino in un sistema di economia circolare: la corretta gestione dei rifiuti si traduce in risparmi in termini di consumo di acqua, materie prime, energia ed emissioni di CO₂.