Milano, prosegue la sperimentazione delle telecamere contro l'abbandono di rifiuti: altri 36 casi accertati
Dei 36 scarichi abusivi filmati dalle telecamere mobili, uno è stato immediatamente sanzionato dagli agenti che hanno colto sul fatto due persone in via Lorenteggio mentre lasciavano abusivamente rifiuti in strada
25 July, 2019
Presentati a Milano i risultati della sperimentazione con 19 telecamere mobili, posizionate in gran parte nei Municipi 4 e 6, contro l'abbandono dei rifiuti in strada. Un problema ampiamente diffuso in tutta la penisola e da cui non è esente neppure il capoluogo lombardo, nonostante le ottime performance in termini di raccolta differenziata.
L'iniziativa, promossa dagli assessorati alla Sicurezza e Ambiente del Comune, dall'1 di giugno all'11 luglio ha portato all'accertamento da parte della polizia locale di 36 scarichi abusivi di rifiuti per le strade della città. Sono altrettante le indagini in corso, come ha spiegato l'assessore alla Sicurezza e vicesindaco Anna Scavuzzo in commissione consiliare, per cercare di individuare gli autori delle violazioni catturate dalle immagini delle telecamere e procedere quindi alle sanzioni.
Dei 36 scarichi abusivi filmati dalle telecamere mobili, uno è stato immediatamente sanzionato dagli agenti che hanno colto sul fatto due persone in via Lorenteggio mentre lasciavano abusivamente rifiuti in strada. Nel mese di maggio, il primo della sperimentazione, la polizia locale ha invece contestato 7 scarichi abusivi in violazione al regolamento del Decoro urbano, che comporta quindi una multa di 450 euro. Mentre una violazione è stata contestata per il reato di deposito incontrollato di rifiuti commesso da ente o impresa.