Rifiuti: il Po trasporta ogni giorno 13,76 tonnellate di microplastiche
A rivelarlo è la ricerca “Un Po di plastica”, condotta da Aica in collaborazione con Erica soc. coop. e lo European research institute (Eri) di Torino che insieme hanno campionato il fiume più lungo d’Italia alla ricerca di frammenti di plastica
26 August, 2019
Dopo quattro edizioni che hanno visto il divulgatore ambientale Roberto Cavallo e vari testimonial attraversare la Penisola di corsa e non solo, da nord a sud, interpretando al meglio il concetto di eco-trail, nel 2019 “Pulisci e corri” si è concentrato lungo il corso del fiume Po, alternando la corsa con la bicicletta e coinvolgendo associazioni sportive locali e fluviali.
Il Po, lo ricordiamo, è il principale fiume in Italia. Esso si articola per 652
km attraversando quattro regioni: Piemonte, Lombardia,
Emilia-Romagna, Veneto. Già l’iniziativa “Il Po d’amare”, un
progetto
promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Corepla e
Castalia, ha voluto raccogliere la plastica nel Po per dimostrare
l’alta concentrazione di tale materiale nel fiume più lungo
d’Italia. L’esperimento ha raccolto 92 kg di plastica in quattro
mesi. Si tratta per lo più di macroplastica, ovvero di frammenti
superiori ai 5 mm.
Il percorso di Keep Clean and Run lungo il Po si è articolato in 7 tappe, per una lunghezza di circa 730 km, partendo dalla sorgente del Po e arrivando alla sua foce, raccogliendo rifiuti abbandonati e incontrando scuole e cittadini per momenti di sensibilizzazione. La novità di quest'anno è stata quella di analizzare le acque del fiume. Un team di ricercatori guidati da Franco Borgogno dell’European Research Institute ha prelevato campioni di acque del fiume in 6 tratti lungo il percorso di Roberto Cavallo. Una successiva analisi in laboratorio dei campioni ha permesso di determinare quantità e qualità della microplastiche presenti.
Secondo le analisi di laboratorio, il Po riversa in mare 11.107 frammenti di plastica di dimensione media intorno ai 5 millimetri (la dimensione delle microplastiche), del peso medio di 11 milligrammi ciascuno (campionamento più vicino alla foce, effettuato a Felonica, in provincia di Mantova). Se invece si considera la media dei sei campionamenti, si può affermare che il Po trasporta ogni giorno 13,76 tonnellate di microplastiche, cioè 5.021 tonnellate l’anno.
Per ulteriori info: