Settembre, tempo di rincari: aumenti per RC auto, telefono e luce in attesa del mercato libero
Le famiglie devono spesso fare i salti mortali per riuscire a far quadrare i conti a fine mese, soprattutto per via dei continui rincari in merito ai costi dell’energia, in attesa dell’obbligo del passaggio al mercato libero
05 September, 2019
Far quadrare i conti a fine mese? Una missione che riguarda tutte le famiglie della Penisola, le quali devono spesso fare i salti mortali per riuscire in questo obiettivo. Soprattutto a causa di voci di spesa ingenti come le bollette, e soprattutto per via dei continui rincari in merito ai costi dell’energia, in attesa dell’obbligo del passaggio al mercato libero.
Sembra poi che anche settembre non farà eccezione a questa regola, considerando che luce e telefono registreranno degli aumenti. Lo stesso discorso può essere applicato anche ad altre voci, come nel caso dell’RC auto. Vediamo dunque di approfondire questo tema, e i dati più importanti.
Aumenti in arrivo, ecco la panoramica italiana
Come anticipato poco sopra, settembre rappresenterà per le famiglie della Penisola un mese da segnare col gessetto nero sul calendario, per via dei rincari in arrivo. Si parla in primis dell’RC auto, che in questo mese registrerà un aumento del +14,8%, alzando ancor di più il costo delle polizze assicurative in Italia.
Il mese di settembre non risparmierà nemmeno il settore della telefonia mobile: in questo comparto si prevede addirittura un incremento dei costi superiore al 28%, con il prezzo dei pacchetti in costante aumento. Visto che si parla di spese, non potremmo non citare i rincari legati alle bollette, e al costo della luce su tutti. In questo caso ci troviamo di fronte ad un incremento complessivo dell’8% in bolletta, con una sola nota positiva: il gas scenderà di prezzo e impatterà meno sulle spese delle famiglie.
Qui di seguito, dunque, ci concentreremo proprio sul discorso dell’energia, scoprendo come porre rimedio ai rincari.
Un approfondimento sul settore gas e luce
Il settore delle forniture energetiche di gas e luce sta attraversando un momento topico, fatto di novità e di cambiamenti. Oltre alle notizie relative ai rincari, difatti, il consumatore informato sa che oggi è possibile risparmiare scegliendo uno degli operatori del mercato libero, come nel caso di Green Network Energy, che propone delle tariffe molto interessanti.
Quella che oggi rappresenta una semplice opzione, a luglio 2020 diventerà un obbligo: perché, entro quella data, tutti gli italiani dovranno passare al libero mercato, visto che quello tutelato chiuderà ufficialmente i battenti. Fare il passaggio oggi, però, significa anticipare i tempi e iniziare a risparmiare sin da subito.
Intendiamo dedicare la chiusura di questo articolo a quanto ne sanno gli italiani del mercato libero, e cosa ci si aspetta. Secondo i dati, il 33% dei cittadini conosce le differenze con quello a maggior tutela, e la maggior parte degli italiani è entrata a conoscenza di queste informazioni tramite la stampa. E le aspettative? Un 15% crede, a ragion veduta, di ottenere dei vantaggi in termini di costo delle bollette.