Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro
Da venerdì 13 a domenica 15 di settembre il Polo del ‘900 e il Museo della Resistenza organizzano, in collaborazione con movimento Fridays for future – Torino, Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro: un programma pensato per confrontarsi, riflettere e attivarsi sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del cambiamento climatico
10 September, 2019
Da venerdì 13 a domenica 15 di settembre il Polo del ‘900 e il Museo della Resistenza organizzano, in collaborazione con movimento Fridays for future – Torino, Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro: un programma pensato per confrontarsi, riflettere e attivarsi sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del cambiamento climatico.
Fridays for Future è un movimento di protesta composto prevalentemente da giovani che manifestano per ottenere dalle istituzioni un impegno concreto nel contrasto del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.
I cambiamenti climatici costituiscono una grave minaccia per i diritti umani in quanto mettono a rischio la vita e la salute delle comunità in tutto il mondo. Ciò fa del Polo del ‘900 e del Museo Diffuso della Resistenza il luogo adatto per la presentazione di questo tema e delle istanze dei cittadini impegnati nella causa ambientalista. Il Museo espone una selezione di segni, cartelli e manufatti realizzati dagli attivisti.
Venerdì 13 settembre
ore 18.00 | Sala ‘900, via del Carmine 14
I luoghi della cultura e la sfida della sostenibilità. L’incontro intende stimolare un dibattito a più voci partendo del nuovo libro di Michela Rota Musei per la sostenibilità Integrata (Editrice Bibliografica, 2019).
Rispetta l’esistenza o aspettati resistenza.
Dalle 10.00 alle 18.00 | Cortile di Palazzo san Celso e Sala Conferenze, corso Valdocco 4/a
Esposizione che presenta oggetti – cartelli, striscioni, segni e fotografie – realizzati in occasioni delle manifestazioni svoltesi in città a cura degli attivisti del collettivo Fridays for Future – Torino e di altri gruppi di cittadini impegnati nella causa ambientalista.
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 | Sala Conferenze, corso Valdocco 4/a
Convegno con attivisti e esperti che forniranno informazioni scientifiche puntuali e offriranno strumenti e idee di riflessione sui temi trattati.
Domenica 15 settembre
Ore 11.00 | Area Kids, via del Carmine 14
Un mondo di raccontastorie al Polo del ‘900. Laboratorio per bambini (6-12 anni) a cura delle Biblioteche Civiche Torinesi. Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: progetti.info@polodel900.it
Ore 18.00 | Cortile di Palazzo San Daniele, via del Carmine 14
Teatro a Pedali. Uova Toste. Spettacolo del Mulino ad Arte che nel suo sistema di produzione “green” invita anche a riflettere sul concetto di sostenibilità.