Genitori Antismog: 'Siamo molto delusi che Milano abbia di fatto ritirato l'adesione al World Car Free Day'
In un post su Facebook Genitori Antismog: "Siamo ancora più arrabbiati per la scusa trovata, la concomitanza con la Settimana della moda, e questa è la più grossa sconfitta"
10 September, 2019
"Siamo molto delusi che Milano abbia di fatto ritirato l'adesione al World Car Free Day, dopo che aveva aderito con entusiasmo anche a seguito della nostra richiesta insieme alle associazioni ambientaliste milanesi". E' quanto scrivono i Genitori Antismog sulla loro pagina Facebook. "Dispiaciuti perché il 22 settembre sarà la giornata conclusiva della Settimana Europea della Mobilità e l'ultimo giorno di Milano Bike City, la settimana di eventi e iniziative sul mondo della bicicletta, e quindi sarebbe stato perfetto trovare degli spazi a Milano, non necessariamente tutta la città, dove si potesse -almeno per un giorno- vivere senza auto".
"Siamo ancora più arrabbiati per la scusa trovata, la concomitanza con la Settimana della moda, e questa è la più grossa sconfitta. In altre parole la nostra amministrazione dichiara che neanche in centro è possibile, almeno per un giorno, almeno di domenica, muoversi esclusivamente coi mezzi o in bici o a piedi. Il Comune di Milano sta implicitamente ammettendo, nonostante tutte le belle parole del sindaco per combattere l'emergenza ambientale e climatica, che l'auto in città, in centro, in fondo è indispensabile. Cosa assolutamente falsa: il centro di Milano attraversato da 4 linee di metrò, innumerevoli tram e bus, è perfettamente accessibile coi mezzi. E proprio al sindaco - concludono i Genitori Antismog - vorremmo ricordare Expo e dei suoi parcheggi vuoti: anche e soprattutto in occasione dei grandi eventi i mezzi pubblici sono la scelta migliore".
Leggi anche:
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/stop-auto-moda-1.4770540