Rifiuti di Roma: ritirata l'AIA al Tmb Salario ma nell'impianto ancora 5mila tonnellate di FOS
Il Tmb Salario di Roma non ha più l'Autorizzazione Integrata Ambientale e si può considerare definitamente chiuso. A darne notizia è stato il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, citando una nota inviata dall’assessore ai Rifiuti della Regione Lazio
11 September, 2019
Il Tmb Salario di Roma non ha più l'Autorizzazione Integrata Ambientale e si può considerare definitamente chiuso. A darne notizia è stato il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, citando una nota inviata dall’assessore ai Rifiuti della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani.
“Con determina della Direzione regionale per il Ciclo dei Rifiuti- si legge nel comunicato di Valeriani- è stata ritirata l’AIA all’azienda Ama per l’impianto di trattamento dei rifiuti di via Salaria. Nel centro del Salario, danneggiato lo scorso anno da un incendio, non potranno essere più stoccati e trattati i rifiuti indifferenziati da parte dell’azienda capitolina. Dopo la richiesta avanzata dall’Ama, la Regione ha mantenuto il suo impegno con le istituzioni locali e i cittadini del quadrante Salario ritirando l’Aia per l’impianto di trattamento dei rifiuti. Ora l’azienda proceda in tempi brevi alla bonifica e alla riqualificazione ambientale”.
Bonifica che consiste in primis nello smaltimento delle 5000 tonnellate di FOS (la frazione organica stabilizzata) ancora presenti nell'impianto e rimaste li dal rogo dell'11 dicembre 2018 che ne ha di fatto compromesso l'esercizio. A questo proposito Caudo spiega ai cittadini che i cattivi odori che continuano ad arrivare dal Tmb sono dovuti proprio "alla movimentazione e allo svuotamento del FOS per il quale finalmente è stata eseguita la caratterizzazione e individuato il tipo di collocazione in discarica".
Grande felicità da parte degli attivisti del comitato No Tmb Salaria ma anche piena consapevolezza che la situazione non sia ancora risolta: "Quanta faticaaaaaaaaa! Il Tmb di via Salaria è dismesso ufficialmente! Mezza vittoria , infatti fino a che sosteranno nell'area tantissimi ( quasi un centinaio) camion di rifiuti maleodoranti , dovremo lottare".