Vertice Onu sul clima a New York, la Commissione Ue: l'Europa arriva preparata ma l'impegno continua
Il prossimo 23 settembre è in programma a New York il vertice delle azioni per il clima delle Nazioni Unite. Per l'occasione la Commissione Europea ha adottato una comunicazione indirizzata al Parlamento e al Consiglio, che ribadisce i punti dell’impegno dell’Ue a favore del clima
13 September, 2019
Gli obiettivi specifici del vertice newyorkese sono: garantire che i paesi siano a conoscenza del calendario 2020 e inizino a fare i compiti; garantire che l'attenzione globale sul clima acquisisca slancio; garantire che vi sia un controllo sugli investimenti che i paesi stanno effettuando nei combustibili fossili rispetto alle energie rinnovabili. Parteciperà all'appuntamento anche l’Unione Europea che sarà rappresentata nel segmento dei leader dal presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk.
Per l'occasione la Commissione Europea ha adottato una comunicazione indirizzata al Parlamento e al Consiglio, che ribadisce i punti dell’impegno dell’Ue a favore dell’azione per il clima. Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione per l'Unione dell'energia, dichiara: “Con l'accordo di Parigi, per la prima volta tutte le parti si sono impegnate a ridurre le emissioni. Ora dobbiamo assicurarci che queste riduzioni siano abbastanza tempestive per evitare il peggio della crisi climatica. L'Unione europea porterà a New York il frutto del nostro lavoro sull'Unione dell'energia: una prospettiva realistica di un'Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, sostenuta da politiche ambiziose stabilite in una legislazione vincolante. L'UE ha assicurato che tutti i settori contribuiscano alla transizione".