Record di auto diesel in Europa. +18% negli ultimi 18 mesi
Secondo Transport & Environment sono 51 milioni i veicoli diesel che circolano per le strade dell’Ue, in aumento dal 2016 del 74%
20 September, 2019
“Tira più un veicolo diesel che carro di buoi” diceva un vecchio concessionario torinese. Battute a parte è la verità. Nonostante il Diesel Gate, nonostante nelle agende nazionali, internazionali e nei discorsi da bar siano entrati prepotentemente i cambiamenti climatici e stili di vita sostenibili legati alla mobilità, rimangono solo discorsi perché nei fatti – come scrive Transport & Environment - il numero di veicoli diesel (inteso come automobili e van) in Europa è aumentato del 18% negli ultimi 18 mesi.
Sono 51 milioni i veicoli diesel che circolano per le strade dell’Ue, in aumento dal 2016 del 74%. In testa c’è la Germania con 9,9 milioni di veicoli, poi la Francia (9,8 mln), il Regno Unito (8,5 mln) e in quarta posizione l’Italia (6,7 mln) seguita dalla Spagna (3,8 mln).
Al primo posto tra i produttori c’è il Gruppo Volkswagen con 11,6 milioni di veicoli circolanti, poi Renault-Nissan (8.1 mln), PSA Group (7,2 mld, esclusi i veicoli Opel e Vauxhall). FCA invece è solo settima con 2,8 milioni di veicoli in circolazione.
Per Florent Grelier (Clean Vehicles Engineer di Transport & Environment) "È scandaloso che il numero di diesel inquinanti sulle strade d'Europa ha superato i 50 milioni. Questo perché le case automobilistiche hanno dato la priorità ai profitti rispetto alla salute delle persone. Chi prende le decisioni deve smetterla di chiudere un occhio su quella che è la principale fonte d’inquinamento e costringere le case automobilistiche a pulire adesso".
Va ricordato che i motori diesel sono la principale fonte di emissioni di biossido di azoto (NO2) e secondo l'Agenzia Europea dell'Ambiente, nel 2015 79 mila è responsabile della morte persone in 41 paesi europei.