CIAL e progetto Fra' Sole Assisi: riflettori accessi sulla circolarità dell'alluminio
Stefano Stellini, responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali CIAL, presenta gli eventi in programma dal 26 settembre in occasione della tappa umbra degli ALUDAYS e racconta la collaborazione del Consorzio con il Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale di Assisi
23 September, 2019
Ad Assisi, dal 26 al 28 settembre, si svolge la tappa umbra del tour ALUDAYS di CIAL. In vista di quella data cogliamo l'occasione per parlare con il Consorzio dell'evento e della collaborazione che CIAL ha avviato con il progetto Fra' Sole Assisi (a cui Eco dalle Città sta dedicando una serie di approfondimenti). Di seguito l'intervista a Stefano Stellini, responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali CIAL:
Quali sono i motivi che vi hanno portato a diventare partner del progetto Fra' Sole Assisi?
Il Consorzio ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa perché si tratta di un modello sperimentale di vera e propria sostenibilità applicata ad un contesto come quello del Sacro Convento. Il progetto pone degli obiettivi non solo legati alla gestione dei rifiuti ma anche ad altri aspetti, a partire da quelli energetici.
La nostra adesione deriva quindi dalla partecipazione ad un progetto unico nel suo genere che punta a disegnare un modello replicabile in altri contesti simili. In un senso ideale, poi, la partecipazione della filiera dell'alluminio è data anche dall'affinità del materiale ai principi dell'economia circolare essendo questo metallo riciclabile concretamente al 100%. In questo contesto, inoltre, il progetto Fra' Sole diventa una straordinaria cassa di risonanza anche in funzione della grande affluenza di pubblico in visita al Sacro Convento di Assisi: un modo per sensibilizzare sempre di più il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale e nello specifico sul riciclo dell'alluminio.
In quest'ottica si inserisce anche la tappa umbra degli ALUDAYS?
La collaborazione con il progetto Fra' Sole è un'occasione per organizzare gli eventi che ci saranno dal 26 al 28 settembre. Anche se gli ALUDAYS arrivano solitamente in centri medio - grandi, la tappa di Assisi avrà un respiro regionale. Il nostro tour e la nostra adesione all'iniziativa Fra' Sole mira anche sollecitare il territorio. E poi Assisi in qualche modo è iconica e la data cade in momento di avvicinamento alle celebrazioni di inizio ottobre (quando ricorre la nascita di San Francesco).
Quali sono gli obiettivi degli ALUDAYS?
Uno degli obiettivi che abbiamo in termini di crescita quantitativa e qualitativa della raccolta, è quella di un ampliamento in termini di sensibilizzazione e comunicazione delle diverse tipologie di imballaggio in alluminio. Le lattine sono certamente i contenitori per bevande più raccolti e più riciclati al mondo, inclusa l'Italia. Il nostro obiettivo, che poi è la mission del Consorzio, è quello di favorire sempre di più la raccolta anche delle frazioni più piccole e sottili come, ad esempio, il foglio di alluminio, i tappi, le vaschette, tubetti, bombolette, etc...
Vogliamo promuovere sia in maniera diretta che indiretta la raccolta di queste altre tipologie di imballaggi. Tutto ciò in linea con la nostra campagna comunicativa più recente dal titolo “Non solo lattine” che mira a spingere la raccolta di queste altre componenti. E proprio in vista delle giornate degli ALUDAYS abbiamo previsto, nell'ambito del piano di comunicazione nazionale su radio e web, un focus sul territorio umbro (con una pianificazione di uscite che raccoglie, tra le altre cose, Radio Subasio, emittente molto seguita nella zona, con cui abbiamo in programma alcuni approfondimenti sul tema).
Con gli ALUDAYS e la campagna di comunicazione associata puntate a raggiungere il grande pubblico...
ALUDAYS e campagna di comunicazione associata lavorano su più elementi che insieme tendono verso lo stesso obiettivo. In termini di sensibilizzazione e comunicazione si opera così su più target: da una parte la pubblica amministrazione e gli operatori, dall'altra i cittadini e le scuole. Il tema è quello di affermare, come facciamo a livello nazionale, che il nostro Paese ha raggiunto importanti traguardi (siamo leader mondiali nel riciclo dell'alluminio e le raccolte differenziate vanno sempre meglio). Oggi il riciclo si attesta all'80% dell'immesso sul mercato. Questi risultati e successi non sono solo frutto del contributo di CIAL e delle imprese che aderiscono al Consorzio, ma delle varie componenti che operano nel sistema, a partire dai cittadini. È quindi un momento per riconoscere questa condivisione di obiettivi comuni. Questo è lo spirito dell'iniziativa.