Bergamo. In consiglio comunale approda la svolta plastic free
Dopo aver dichiarato lo stato di emergenza climatica il Comune di Bergamo, nel pomeriggio di oggi lunedì 23 settembre, dovrebbe approvare la sua ordinanza plastic free
23 September, 2019
Dopo aver dichiarato lo stato di emergenza climatica il Comune di Bergamo, nel pomeriggio di oggi lunedì 23 settembre, dovrebbe approvare la sua ordinanza plastic free.
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale c’è l’approvazione della modifica del “regolamento per la convivenza tra le funzioni residenziali e le attività degli esercizi commerciali e artigianali alimentari, dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di svago nel territorio cittadino”.
In particolare la modifica dell’articolo 4 del regolamento propone una importante novità sostanziale. Infatti se prima il commerciante era obbligato, “nel caso in cui i clienti consumino al banco e/o abbiano la possibilità di uscire all'esterno del locale”, a far utilizzare bicchieri in vetro con una cauzione non inferiore a 2 euro o in alternativa i bicchieri di plastica usa e getta (“previa assunzione di specifico impegno a garantire la pulizia della strada circostante”). Con la modifica i commercianti dovranno sostituire la plastica con la bioplastica compostabile per le stoviglie, orologi replica italia e per mettersi in regola avranno 180 giorni di tempo. L’alternativa è quella di incorrere in sanzioni fino ai 500euro e addirittura ”la sospensione dell'attività economica fino ad un massimo di 7 (sette) giorni” se la violazione verrà reiterata.
Foto via ecodibergamo.it