Plastic tax: arrivano nuovi dettagli dalla viceministro Castelli
Dettagli sulla nuova Plastic Tax arrivano dalla viceministra dell’Economia Laura Castelli, nel corso di un Forum sulla manovra organizzato dal «Sole 24 Ore-Radiocor»
25 October, 2019
Dettagli sulla nuova Plastic Tax arrivano dalla viceministra dell’Economia Laura Castelli, nel corso di un Forum sulla manovra organizzato dal «Sole 24 Ore-Radiocor». In un articolo sul Sole 24 Ore si legge che l’imposta si applicherà agli «imballaggi», ma con un’accezione del termine piuttosto ampia. Tecnicamente sono infatti «imballaggi primari» anche i contenitori monouso, come le bottigliette di plastica o le confezioni dei più diversi prodotti alimentari e non. Nella loro vita quotidiana i consumatori incontrano poi gli «imballaggi secondari», per esempio la confezione di plastica che avvolge le sei bottiglie di minerale. Sotto i colpi della tassa finiranno poi gli «imballaggi terziari», cioè i grandi contenitori utilizzati dalle imprese per i loro materiali.
Semplicissimo, almeno all’apparenza, il metodo di calcolo scrive ancora il Sole 24 Ore: Perché la tassa sarà di un euro al chilogrammo. In questi termini, non è un’imposta esosa; perché è vero che secondo i dati Unionplast il 70% degli imballaggi è «primario», ma una bottiglia, oppure una confezione (i «secondari» valgono il 7% del totale), pesano pochi grammi. In questi termini, allora, l’imposta dovrebbe pesare soprattutto sulle imprese che utilizzano molto materiale plastico nelle loro produzioni.
Per leggere l'articolo completo: https://www.ilsole24ore.com/art/plastic-tax-si-parte-1-miliardo-colpite-anche-bottigliette-ACDs4us