Brescia, 15mila persone in strada per dire 'Basta Veleni'
E' stata una delle manifestazioni ambientaliste su temi locali più grandi degli ultimi anni quella di domenica 27 ottobre a Brescia. Un fiume di persone di ogni età, attivisti e cittadini comuni, che ha risposto alla chiamata del tavolo Basta veleni, costituito da comitati e associazioni
28 October, 2019
15mila persone in strada per dire no all'inquinamento della provincia di Brescia. E' stata una delle manifestazioni ambientaliste su temi locali più grandi degli ultimi anni quella di domenica 27 ottobre a Brescia. Un fiume di persone di ogni età, attivisti e cittadini comuni, che ha risposto alla chiamata del tavolo Basta veleni, costituito da comitati e associazioni impegnati sul tema dell’inquinamento industriale, dell’energia e dei rifiuti, che tiene alta l'attenzione su diversi fronti: dall’inceneritore alle centrali termoelettriche, dalle discariche, agli impianti per rifiuti speciali.
Lo slogan del corteo, partito da piazzale Arnaldo e arrivato a piazza Paolo VI, è stato #iononfacciofintadiniente. Ecco il comunicato di Basta Veleni:
Ieri è stata una grandissima giornata di mobilitazione: non siamo i soliti "quattro gatti" che chiedono che l'ambiente in cui vivono venga tutelato ma un fiume in piena di persone sempre più consapevoli che per il nostro presente ma sopratutto per il nostro futuro non si può più far finta di niente e che non possiamo più delegare, dobbiamo essere noi in prima persona a cambiare le cose.
15.000 persone ieri a Brescia hanno percorso le vie del centro consapevoli che questa manifestazione non è un inizio, non è una fine, ma è una delle tante giornate di lotta e mobilitazione che metteremo in campo.
Dobbiamo rimanere uniti e unite, lavorare nei territori senza tregua: non chiediamo la luna, chiediamo di poter vivere in un ambiente sano! Non chiediamo l'impossibile, chiediamo un futuro migliore per noi e per le generazioni che arriveranno!
Che lo slogan di ieri non resti solo uno slogan: IO NON FACCIO FINTA DI NIENTE deve diventare il nostro motto da persone attive e reattive ogni giorno!
Grazie ancora a tutti e tutte voi che avete reso possibile una giornata fantastica come ieri, che infonde voglia e coraggio non solo a voi ma anche a noi attivisti dei comitati sui territori.
Grazie a tutte le persone che ci hanno aiutati nel percorso di avvicinamento alla manifestazione.
Grazie perché abbiamo dimostrato che uniti siamo una forza che può fare la differenza!
E ora non ci resta che prenderci quello che ci spetta: un'ambiente migliore e il diritto alla salute percorrendo nuove strade che ci portino a risultati più concreti che le mere promesse dell'amministrazioni comunali, della provincia, della ragione o del parlamentare di turno: IL TEMPO DELLE PAROLE E' FINITO, ORA INIZIA IL MOMENTO DELL'AZIONE.
#IONONFACCIOFINTADINIENTE #bastaveleni #salute #inquinamento #futuro #manifestazione #marcia #brescia #27ottobre #lombardia #italia #ambientalisti #fridaysforfuture